Composizione del Gruppo Gestore

 

Licenza o Laurea magistrale in Psicologia clinica e di comunità

 

 ELENCO CORSI ATTIVATI

 


Il secondo ciclo si caratterizza per il profilo, le competenze, l'articolazione degli insegnamenti e la ripartizione delle attività accademiche presentate di seguito.


Profilo


Il curricolo di licenza (laurea magistrale / specialistica) in psicologia clinica e di comunità si propone di perfezionare le conoscenze e le competenze di base acquisite nel corso di baccalaureato o di laurea triennale ai fini dell'intervento psicosociale e clinico. Il Curricolo intende preparare psicologi clinici e di comunità, in grado di operare responsabilmente:

* offrendo consulenze nelle situazioni di disagio in contesti individuali e di comunità
* effettuando diagnosi psicologica
* partecipando alla progettazione e alla realizzazione di ricerche intervento orientate all'ottimizzazione dei processi educativi
* facendo parte di equipe riabilitative e sociosanitarie in qualità di psicologi
* realizzando programmi di prevenzione delle più comuni forme di disagio scolastico e psicosociale


Competenze


Esso intende promuovere avanzate conoscenze dei processi dinamici e psicopatologici in situazioni disfunzionali ai fini rieducativi e riabilitativi facendo riferimento a vari modelli interpretativi così da valorizzare e rispettare la complessità della persona e dei contesti in cui vive.

Inoltre si propone di assicurare un set di abilità quali: la conduzione del colloquio clinico e l'acquisizione di metodi per il sostegno in modo da favorire il cambiamento, l'analisi e gestione delle dinamiche relazionali; l'analisi della domanda, della motivazione, delle aspettative degli utenti e degli operatori nei contesti istituzionali.

Infine intende promuovere competenze che consentano di assumere un ruolo di responsabilità nella diagnosi e nella conduzione di interventi preventivi e clinici in collaborazione con i servizi educativi e sociosanitari presenti nel territorio. Più specificatamente al termine del percorso formativo si prevede l'acquisizione di competenze concernenti la valutazione del funzionamento psicologico e psicopatologico ai fini diagnostici, la messa a punto di interventi di prevenzione e gestione del rischio e del disagio, nelle sue varie forme, la progettazione di interventi diretti alla promozione del benessere e della qualità della vita, la competenza nel valutare la qualità e l'efficacia degli interventi.


Articolazione del secondo ciclo


Al fine di consentire lo sviluppo e l'acquisizione delle suddette conoscenze, abilità e competenze il corso di Licenza include:

* corsi finalizzati all'approfondimento di conoscenze teorico-pratiche ed abilità relative all'intervento psicologico nei contesti di rischio e disagio.
* laboratori, seminari e esperienze applicative finalizzati alla sperimentazione diretta di metodi, strumenti e strategie sul campo e all'acquisizione di competenze specialistiche per la realizzazione di interventi valutativi, promozionali, preventivi e rieducativi nelle situazione di rischio e disagio. Tale attività mira quindi all'integrazione delle conoscenze teoriche con le conoscenze pratiche.


Ripartizione delle attività accademiche


Alla licenza o laurea magistrale in psicologia clinica e di comunità solitamente si accede dopo aver conseguito un baccalaureato o laurea triennale in psicologia. La durata del corso è di 4 semestri e si conclude con l'esame di licenza o laurea magistrale. Richiede attività accademiche per un totale di 120 ECTS, così distribuite:

* Attività di base per 15 ECTS
* Attività caratterizzanti per 20 ECTS
* Attività integrative per 30 ECTS
* Seminari, tirocini, ricerche, esercitazioni pratiche, laboratori per 20 ECTS
* Attività di libera scelta per 10 ECTS
* Lingua straniera 5 ECTS
* Prova Finale per 20 ECTS


Le seguenti attività accademiche per 120 crediti secondo il sistema ECTS, sono così dettagliatamente ripartite:


- Attività di base (25 ECTS)

EB2120. Psicologia clinica 5 ECTS

EB2011. Psicologia della famiglia 5 ECTS

EB2010. Psicologia della comunità 5 ECTS

EB2423. Neuropsicologia e psicofarmacologia 5 ECTS

EB1821. Psicologia dell'arco della vita 5 ECTS


- Attività caratterizzanti (20 ECTS)

EB2111. Psicologia della salute 5 ECTS

EB2310. Psicopatologia dello sviluppo 5 ECTS

EB2122. Modelli d'intervento in psicologia clinica e di comunità I 5 ECTS

EB2123. Modelli d'intervento in psicologia clinica e di comunità II 5 ECTS


- Attività integrative (10 ECTS)

EB1721. Etica e deontologia professionale 5 ECTS

EB3310. Teologia dell'educazione 5 ECTS


- Attività consistenti in seminari, tirocini, ricerche ed esercitazioni per 30 ECTS.


- Altre attività a libera scelta dello studente per 10 ECTS tra le attività della programmazione didattica della FSE/UPS o tra altre attività opportunamente programmate e controllate, di cui 5 ECTS tra i seguenti corsi:

EB2321. Psicologia dell'emergenza e degli eventi critici 5 ECTS

EB2322. Psichiatria 5 ECTS

EB1722. Tecniche di ricerca in psicologia e analisi dei dati 5 ECTS

EB0822. Prevenzione e trattamento delle tossicodipendenze 5 ECTS


- Lingua straniera 5 ECTS

EB0572. Inglese II 5 ECTS


- Prova finale 20 ECTS