Composizione del Gruppo Gestore

 

Baccalaureato o Laurea

 


Il primo ciclo si caratterizza per il profilo, le competenze, l'articolazione degli insegnamenti e la ripartizione delle attività accademiche presentate di seguito.


Profilo


Il curricolo di Baccalaureato/Laurea intende preparare persone con competenze (conoscenze, abilità e atteggiamenti in situazioni di lavoro e/o di studio) per operare in ambito pedagogico, organizzativo e didattico sia gestendo direttamente momenti di formazione, sia preparando e organizzando tali momenti sviluppati poi da altri.

In particolare si articola in percorsi per la preparazione di:

* formatori, tutor, esperti nei processi di apprendimento
* coordinatori ed altre figure intermedie nelle istituzioni scolastiche e formative
* formatori, coordinatori esperti nei processi di apprendimento e nell'organizzazione delle istituzioni formative in campo pedagogico didattico, con attenzione al mondo scolastico, della formazione professionale e della scuola cattolica, nella prospettiva di una formazione permanente;
* coordinatori e formatori responsabili per la formazione continua dei docenti


Competenze


La preparazione al ruolo di formatori, tutor, esperti nei processi di apprendimento e nell'organizzazione delle istituzioni formative richiede acquisizione di competenze specifiche e atteggiamenti che consentano - in contesti e situazioni diverse - di saper:

* comprendere, reperire informazioni, contestualizzare, analizzare ed interpretare;
* progettare e coordinare interventi e gestire situazioni educative;
* usare strumenti e risorse a finalità educativa;
* valutare e monitorare processi, prodotti e situazioni.

I formatori, i tutor e gli esperti saranno preparati in particolar modo ad operare al servizio delle esigenze dei destinatari

* in contesti (il sistema educativo all'interno della società civile, la comunità scolastica e formativa, la classe...) e
* con atteggiamenti di prevenzione, di fiducia nell'educabilità delle persone, di cooperazione, di riflessione e di senso critico.


Articolazione del primo ciclo


L'organizzazione degli studi prevede nel primo anno una prevalenza degli insegnamenti di base, accompagnati da attività di laboratorio di tipo informatico e telematico di base. Le attività caratterizzanti predominano nel secondo anno. Attività affini di tipo specialistico, di approfondimento e di tirocinio, si collocano perlopiù nel terzo anno.

La Laurea in pedagogia per la scuola e della formazione professionale consente di accedere alla Laurea Specialistica corrispettiva e con opportune forme di integrazione, ad altre Lauree o Licenze specialistiche della FSE.

Il titolo dei crediti acquisiti potranno essere spesi opportunamente anche in Master professionalizzanti o di specializzazione.


Ripartizione delle Attività accademiche


Il ciclo di Baccalaureato ha la durata di 6 semestri e si conclude con l'esame di Baccalaureato o Laurea. Comprende attività accademiche per 180 crediti (ECTS), così ripartite

* Attività di base per 35 ECTS
* Attività caratterizzanti per 70 ECTS delle quali
o 20 ECTS comuni obbligatori e
o 50 ECTS di indirizzo distinti tra
+ 20 ECTS caratterizzanti obbligatori e
+ 30 ECTS a scelta secondo o la prospettiva dell'organizzazione e dell'amministrazione scolastica o la prospettiva dell'apprendimento e dell'insegnamento.
* Attività integrative per 25 ECTS
* Seminari, tirocini, ricerche, esercitazioni pratiche, laboratori per 25 ECTS
* Attività di libera scelta per 10 ECTS
* Lingua Straniera per 5 ECTS
* Prova Finale per 10 ECTS


Le seguenti attività accademiche per 180 crediti secondo il sistema ECTS, sono così dettagliatamente ripartite:


- Attività di base (35 ECTS)

EB0110. Filosofia dell'educazione 5 ECTS

EB0410. Antropologia e comunicazione 5 ECTS

EB1710. Psicologia generale 5 ECTS

EB0210. Storia dell'educazione e della pedagogia 5 ECTS

EB0610. Pedagogia generale 5 ECTS

FA0930. Sociologia generale 5 ECTS

EB3611. Metodologia della ricerca pedagogica 5 ECTS


- Attività caratterizzanti (70 ECTS) di cui

20 ECTS corsi comuni

EB1810. Psicologia dello sviluppo 5 ECTS

EB0310. Sistema preventivo 5 ECTS

EB0612. Pedagogia interculturale 5 ECTS

EB0910. Sociologia dell'educazione 5 ECTS


50 ECTS di indirizzo così distinti:

20 ECTS caratterizzanti obbligatori:

EB1410. Didattica generale 5 ECTS

EB1320. Psicologia dell'istruzione 5 ECTS

EB1020. Legislazione e organizzazione scolastica 5 ECTS

EB1021. Sociologia delle istituzioni scolastiche e formative 5 ECTS


30 ECTS a scelta secondo o la prospettiva dell'organizzazione e dell'amministrazione scolastica o la prospettiva dell'apprendimento e dell'insegnamento tra:

EB3322. Scuola cattolica 5 ECTS

EB1620. Formazione degli insegnanti 5 ECTS

EB1622. Formazione dei dirigenti 5 ECTS

EB1023. Sociologia delle organizzazioni 5 ECTS

EB1625. Valutazione dell'insegnamento e della scuola 5 ECTS

EB1520. Scuola, formazione professionale e mondo del lavoro 5 ECTS

EB1422. Didattica speciale I 5 ECTS

EB1321. Differenze individuali e apprendimento 5 ECTS

EB1325. Gestione della classe 5 ECTS

EB1420. Metodi d'insegnamento I 5 ECTS

EB1323. Motivazione scolastica 5 ECTS

EB1322. Valutazione dell'apprendimento 5 ECTS

EB3520. Tecnologie educative 5 ECTS

EB2022. Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 5 ECTS


- Attività integrative (25 ECTS)

EB1721. Etica e deontologia professionale 5 ECTS

EB3311. Educazione e scienze della religione 5 ECTS

EB3121. Educazione e fonti bibliche 5 ECTS

EB3610. Metodologia del lavoro scientifico 5 ECTS

EB3612. Statistica 1: descrittiva 5 ECTS


- Attività consistenti in seminari, tirocini, ricerche, esercitazioni pratiche e laboratori per 25 ECTS tra cui:

EB3660. Esercitazioni di statistica I 5 ECTS

EB3550. Tirocinio di iniziazione all'uso dell'Informatica 5 ECTS


- Altre attività a libera scelta dello studente per 10 ECTS o tra quelle caratterizzanti non obbligatorie proposte dalla programmazione didattica della FSE/UPS o tra altre attività opportunamente programmate e controllate.


- Lingua straniera 5 ECTS.


- Prova finale 10 ECTS.