Ricerca di DioL'Istituto di Psicologia dell’Università Salesiana e la Casa Editrice Alpes Italia organizzano venerdì 26 febbraio alle 17.00 la l'evento "Misurare, riconoscere, trascendere. Alla sorgente del senso della vita. presentazione del libro Alla ricerca di Dio". L'evento avrà luogo nell Aula 02 dell'UPS. Il programma della giornata prevede gli interventi di: Prof. Mauro Mantovani, Rettore dell'Università Pontificia Salesiana, Prof. Albino Ronco, Docente emerito Facoltà di Scienze dell’Educazione, Prof. Giuseppe Crea, Docente Facoltà di Scienze dell’Educazione, Prof. Salvatore Grammatico, Docente collaboratore Facoltà di Scienze dell’Educazione.

Attraverso un dialogo tra due ricercatori, uno Senior e uno Junior, si vuole percorrere un cammino con e dentro l’anima, con l’intento di scoprire o riscoprire quella dimensione squisitamente umana che è lo “spirito”, inteso qui come la capacità (e il compito) di comprendere se stessi, gli altri, il mondo; di progettare con personale e responsabile intenzionalità un piano generale per la vita. Partendo dalla riflessione su che cosa s’intende per “significato”, si argomenta attorno ai processi psichici che ci permettono sia di scoprirlo che di coniugarlo in maniera personale, vivendo la necessità di dare alla propria vita un senso che la illumini tutta. Quello che per noi è meta o fonte di senso, darà anche la direzione al nostro andare e servirà di criterio al nostro monitoraggio lungo il cammino: avremo il compito di rimanere in contatto con i segnali che incontriamo e confrontarli con quanto vogliamo raggiungere. Noi abbiamo tutte le abilità di mente e di cuore per affrontare questo compito fondamentale lungo tutto il cammino della vita, e questo processo farà di noi attori responsabili nell’individuare e definire sempre meglio il nostro progetto generale di vita, e nel realizzarlo con coraggio.

Prof. Albino RONCO, nato nel 1928, Psicologo, Docente Ordinario di psicologia, ha insegnato per più di 40 anni come professore di Psicologia Generale e Dinamica presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma. Docente Emerito. Responsabile del Centro Elaborazioni Dati dell’Università. Autore di diversi libri e articoli di carattere scientifico, ha scritto due volumi di introduzione alla psicologia con particolare attenzione alla concezione umanistica della psicologia.

Dott. Salvatore GRAMMATICO, nato nel 1969. Psicologo Psicoterapeuta. Docente collaboratore della facoltà di Scienze dell’Educazione presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma. Svolge attività clinica come libero professionista. In Caritas Roma dal 2000, si è occupato di minori, stranieri, rifugiati e vittime di violenze e tortura, attualmente referente del Centro Ascolto di Ostia, Caritas Diocesana, si occupa di situazioni di fragilità di persone italiane e straniere. Coautore con il prof. Ronco di un “Questionario sull’Autotrascendenza e l’Autodistanziamento” (QAA), ha, inoltre, pubblicato alcuni articoli di carattere scientifico su riviste di settore.

Per informazioni: Prof. Grammatico 339-8323237 s.grammatico (at) tiscali.it.