Seminario Pietro BraidoUniversità Pontificia Salesiana (UPS), l'Istituto Storico Salesiano (ISS), il Centro Studi don Bosco (CSDB), l'Istituto di teoria e storia dell'educazione FSE e l'Istituto di Catechetica della FSE hanno organizzato il secondo Seminario di Studio su don Pietro Braido, nel secondo anniversario della morte con il titolo: "don Pietro Braido, una vita di studio a servizio dei giovani". L'evento si è svolto all'Università Pontificia Salesiana (Roma) nel pomeriggio del giovedì 10 novembre 2016. Maestro riconosciuto e stimato, Pietro Braido, è noto soprattutto per gli studi fondamentali nel campo della pedagogia salesiana e del “sistema preventivo” di san Giovanni Bosco. Ma la sua vasta produzione scientifica spazia dalla filosofia dell’educazione, alla storia della pedagogia e della catechetica. Per informazioni più approfondite su Pietro Braido si veda la biografia e la bibliografia sul sito del Centro Studi Don Bosco.

Il programma del Seminario:

moderato da Francesco Casella, vicerettore UPS

DON PIETRO BRAIDO:

Professore, decano, rettore del PAS/UPS (Carlo Nanni)

Storico dell’educazione e della pedagogia (Giorgio Chiosso)

Teorico di scienze dell’educazione (Rachele Lanfranchi)

Filosofo dell’educazione (Sira Serenella Macchietti)

Storico della catechesi  (Giuseppe Biancardi)

Fondatore del CSDB e ISS (Francesco Motto)

Studioso del Sistema Preventivo (Michal Vojtáš)