La Facoltà di Scienze dell'Educazione UPS attraverso l’Istituto di di Psicologia, offre un Master di II° livello di valutazione psicodiagnostica, di orientamento scolastico-professionale e vocazionale. Co-direttori: Prof. Crea Giuseppe (Università Pontificia Salesiana), Prof.ssa Maresca Laura (Università Pontificia Salesiana). Più nello specifico, saranno introdotti diversi contesti applicativi della valutazione diagnostica della personalità con riferimento all’ambito clinico, dell’orientamento scolastico-professionale e del discernimento vocazionale. Gli strumenti di rilevazione saranno presentati nel loro costrutto concettuale e nell’applicazione pratica. A conclusione del Master sarà rilasciato dalla Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontifica Salesiana un Diploma di Master universitario di II livello in Psicodiagnostica (60 ECTS). Nel percorso lo studente conoscerà le principali teorie relative ai diversi strumenti diagnostici; sarà in grado di descrivere e classificare i diversi disturbi psicopatologici, in vista della stesura di una psicodiagnosi; sarà in grado di condurre un colloquio clinico; di scegliere e somministrare gli strumenti diagnostico-valutativi opportuni; di restituire gli esiti della psicodiagnosi nel contesto familiare, scolastico, professionale, vocazionale.

Natura e Finalità

Il Master si propone di fornire le basi di conoscenza dei vari strumenti psicodiagnostici e/o di assessment, e della loro applicazione in alcune delle situazioni più attuali della professione di psicologo, con una particolare attenzione agli aspetti pedagogici ed educativi che caratterizzano i percorsi educativi dell’Università Salesiana. In particolare:
-    L’ambito clinico.
-    L’ambito familiare.
-    L’orientamento professionale-scolastico.
-    Selezione delle risorse umane.
-    Il discernimento vocazionale.
Una particolare attenzione è dedicata agli aspetti pedagogici ed educativi che caratterizzano i percorsi accademici della Università Salesiana: ambito clinico e familiare, orientamento professionale-scolastico, selezione delle risorse umane, discernimento vocazionale.

Obiettivi formativi

Il Master sarà strutturato in modo da conseguire delle competenze teoriche e pratiche. In particolare, alla sua conclusione, conseguirà i seguenti obiettivi:

  • Conoscenze specifiche: lo studente conoscerà le principali teorie relative ai diversi strumenti diagnostici; sarà in grado di descrivere e classificare i diversi disturbi psicopatologici, in vista della stesura di una psicodiagnosi.
  • Competenze specifiche: lo studente sarà in grado di condurre un colloquio clinico; di scegliere e somministrare gli strumenti diagnostico-valutativi opportuni; di restituire gli esiti della psicodiagnosi nei contesti familiare, scolastico, professionale, vocazionale.

Profilo professionale al termine del Master

La figura professionale formata dal Master in Psicodiagnostica avrà alcune caratteristiche conoscitive e funzionali relative alle diverse tecniche testistiche, differenziate per area di applicazione. Avrà la capacità di somministrare, siglare e interpretare alcuni fra i più importanti questionari e reattivi dedicati all’età evolutiva e all’età adulta.

Sbocchi professionali

Gli sbocchi professionali di tale qualifica sono: nell’attività di Psicologo della scuola, nell’ambito dell’orientamento come consulente per le valutazioni attitudinali, scolastiche e della selezione del personale, nell’attività di Psicologo Penitenziario, nell’attività libero professionale per valutazioni al trattamento riabilitativo o psicoterapeutico, nel campo del discernimento vocazionale.

Co-direzione

Prof. Giuseppe Crea e Prof.ssa Laura Maresca

Comitato scientifico

Prof. Michele Pellerey
Prof. Llanos Mario Oscar
Prof. Anthony Francis-Vincent
Prof.ssa Cinzia Messana
Prof.ssa Federica Santamaria
Prof. Daniele Bruzzone
Prof. Salvatore Geraci

Struttura didattica

I moduli formativi saranno così articolati:
• Il primo è incentrato sui fondamenti psicoeducativi della psicodiagnosi, secondo una concezione aperta della Persona e secondo le nuove indicazioni psicodiagnostiche del DSM-5.
• I moduli 2-9 sono inerenti le diverse   metodologie e le aree applicative (tecniche psicodiagnostiche strutturate, tecniche di indagine della personalità, ambito della consulenza familiare e della genitorialità, orientamento scolastico, professionale e vocazionale).
• Il modulo 10 riguarda il processo di restituzione. È ammessa la possibilità di partecipazione ai singoli moduli; le relative date saranno pubblicate sul sito.

Struttura didattica

I moduli formativi saranno così articolati:
Modulo 1:    Elementi generali di psicodiagnostica   
Modulo 2:    La valutazione psicodiagnostica in ambito clinico e dello sviluppo atipico   
Modulo 3:    Test strutturati di personalità nei contesti clinici e aziendali   
Modulo 4:    Le scale di Wechsler
Modulo 5:    Scale per la psicopatologia dell’adolescente e dell’adulto
Modulo 6:    Il Rorschach
Modulo 7:    I reattivi grafici
Modulo 8:    Elementi di psicodiagnostica nella consulenza familiare e della genitorialità
Modulo 9:    La psicodiagnosi nell’orientamento scolastico-professionale, nella selezione del personale e nel discernimento vocazionale. La valutazione neuropsicologica dello sviluppo e delle demenze
Modulo 10:  La restituzione finale

Organizzazione, sede e costi

Per iscriversi al Master è necessario prenotarsi alle selezioni compilando la domanda di pre-iscrizione disponibile qui: Modulo Pre-Iscrizione
L’ammissione al Master avverrà sulla base dell’analisi dei curricula, dei titoli accademici, scientifici e del superamento di un colloquio motivazionale.
Le lezioni e le esercitazioni si terranno in un weekend al mese, nel giorni di Venerdì (14.30-19.30) e Sabato(8.30-13.30 e 14.30-19.30).
La sede per l'attività didattica è l’Università Pontificia Salesiana (piazza Ateneo Salesiano 1 - Roma).
Il corso di Master ha un costo di € 2.600.

Requisiti e livello d’accesso

Il Master si rivolge a quanti posseggono la Laurea Specialistica o Magistrale in Psicologia, in Scienze Cognitive, ai laureati in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Psicologia Clinica e/o in Psicoterapia. Possono essere ammessi alla frequenza di specifici moduli previa valutazione favorevole da parte della Direzione, in qualità di uditori, quanti posseggono la Laurea in materie attinenti l’ambito della formazione psico-pedagogica, interessati all’approfondimento di specifici argomenti e che desiderano arricchire la propria preparazione professionale.

Segreteria e contatti

La segreteria del Master è contattabile presso l’ufficio docenti invitati di Psicologia dell’Università Salesiana, secondo i seguenti orari:
mercoledì ore 10.00-19.00, telefonando al 345/0418656
Contatto mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Titolo finale

A conclusione del Master sarà rilasciato un Diploma di Master universitario di II livello in Psicodiagnostica (60 ECTS). Il titolo è rilasciato dalla Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontifica Salesiana di Roma. Ai frequentatori di singoli moduli verrà rilasciato un Attestato di frequenza relativo alla specifica area modulare seguita, firmata dal Direttore del Master e dal Preside della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione.

Contatti

Università Pontifica Salesiana
Piazza Ateneo Salesiano 1, 00139 Roma
Telefono: 345/0418656