Università Pontificia Salesiana e Centro Psicopedagogico (Cpped) organizza il Seminario Di Studi Relazioni (In)Finite. La Fatica Di Pensare La Fine Dell’amore. L'evento si svolgerà all'UPS nell'aula don Juan E. Vecchi il 16 Ottobre 2017 dalle 17:30 fino alle 19:30. Nel seminario si affronteranno tematiche come “Dalla separazione come evento del ciclo vitale all’alta conflittualità dei genitori separati in ambito psico-giuridico”; “I legami non finiscono, si trasformano”; “Tradimento e gelosia: linguaggio confusivo delle relazioni”; “Coppie violente: i significati dello stare insieme, i significati della separazione”.

Programma:
17.30 Saluto del responsabile del CPPed
Introduzione della referente dell’Equipe di Terapia Familiare – Coppie e famiglie con bambini del CPPed
17.45 relazioni principali
Prof.ssa S. Mazzoni – Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica dell'Università degli studi di Roma “Sapienza” - Didatta dell'Accademia di Psicoterapia della Famiglia di Roma:
“Dalla separazione come evento del ciclo vitale all’alta conflittualità dei genitori separati in ambito psico-giuridico”.
Dott. F. Canevelli – Presidente della Società Italiana di Psicoterapia Relazionale e Sistemica, Didatta dell'Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale, Direttore Didattico del Centro per l’Età Evolutiva – Istituto di Mediazione Familiare, Roma:
“I legami non finiscono, si trasformano”
18.15 interventi da parte di autori dei capitoli del libro
Dott.ssa M. Occhipinti – Psicoterapeuta presso il CPPed, autrice del capitolo “Tradimento e gelosia: linguaggio confusivo delle relazioni”.
Dott.ssa S. Pascucci – Psicoterapeuta presso il CPPed, autrice del capitolo “Coppie violente: i significati dello stare insieme, i significati della separazione”.
Dott.ssa A. Bialetti – Counselor, autrice del capitolo “Il coming out in una coppia eterosessuale: un percorso di accoglienza e ridefinizione”.
18.45 dibattito con i presenti e conclusioni