La rivista Orientamenti Pedagogici, espressione della Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’UPS (Università Pontificia Salesiana), organizza un Seminario di studio per il pomeriggio del  30 novembre 2017 (ore  15,30-18,30) presso l’Aula II dell’Università. Il titolo è «Internet: strumento e (s)oggetto di ricerca educativa». Come è tradizione  della rivista che lo promuove, con il seminario si intende  approfondire in maniera interdisciplinare una tematica che si muove lungo l’asse problematico: vissuti giovanili e orientamenti o apprestamento di strategie educativo-didattiche e terapeutiche. Il seminario si focalizza sulla “ricerca internet-mediated” in campo educativo e psicologico e dei metodi specifici mediante cui si viene a “conoscere” l’oggetto-problematico attraverso internet. L’obiettivo cui si vuole arrivare è vedere  come la ricerca internet mediated permette di arrivare ad una conoscenza del problema: quali ne siano le possibilità e i limiti, non ultimi i problemi etici che pone entrando nel vivo dei social network, parte ormai fondamentale della esistenza quotidiana di giovani ed adulti.

In questo senso l’internet viene ad essere  strumento e oggetto/soggetto della ricerca sociale, educativa, didattica, terapeutica. È intenzione della Rivista realizzare un numero monografico (sul numero 3/2018, in cui saranno pubblicate le relazioni complete degli interventi (che nel seminario sono ristretti ad interventi di circa 25/30 minuti)  e altri articoli attinenti l’ “oggetto”  del seminario, a cui  magari si  può far cenno nel previsto, ma sempre scarso, momento della “Condivisione in assemblea”. La rivista Orientamenti Pedagogici  è valutata a livello A. A suo modo il seminario intende porsi nella attenzione particolare che nel 2018 si vuole dedicare ai giovani e al loro orientamento vocazionale.

1.    Internet-mediated research: definizioni e metodologie
(Prof. Antonio Dellagiulia)
2.    L'uso del web-survey nella ricerca in Scienze dell'educazione
(Prof.ssa Maria Paola Piccini)