L'Università Pontificia Salesiana (UPS) attraverso l'Istituto di Psicologia della Facoltà di Scienze dell'Educazione promuove un Corso di Perfezionamento in Tecniche di Rilassamento. Finalità del Corso: Il Corso si propone di approfondire la conoscenza a livello teorico ed esperienziale delle principali tecniche di rilassamento utilizzabili in ambiti differenziati dell'intervento psicologico. Il Corso approfondisce i modelli concettuali delle diverse tecniche studiate e le relative metodiche di induzione, ponendo particolare attenzione agli stati di coscienza indotti dal rilassamento ed alle diverse strategie comunicative utilizzate. L'obiettivo di tali tecniche è quello di sviluppare, in chi le pratica, un rilassamento autogeno che possa armonizzare il corpo e la mente attraverso un costante allenamento. Il rilassamento viene usato in ambito clinico e preventivo per il potenziamento dello stato soggettivo di benessere fisico e mentale dell'individuo. Ciò si rende possibile grazie ad una migliore gestione dello stress, delle emozioni ad esso correlate e delle risposte psicosomatiche. Le tecniche di rilassamento rappresentano dunque uno strumento di cambiamento che opera a tre livelli: fisiologico, fisico e psicologico.

Università Pontificia Salesiana
Piazza Ateneo Salesiano 1

Siti web

psociale.altervista.org