Il Consiglio Organizzativo di Dottorato (COD) della Facoltà di Scienze dell'Educazione UPS organizza una serie di attività seminariali della Formazione alla Ricerca nel Terzo Ciclo del Dottorato. Le attività di Formazione perseguono i seguenti obiettivi: garantire una formazione teorica sulla ricerca di livello avanzato in chiave interdisciplinare; assicurare una formazione nelle metodologie di ricerca positiva più consolidate nell’ambito delle scienze dell’educazione ed in particolare: sociologia, pedagogia, didattica, psicologia, antropologia, catechetica, pedagogico-vocazionale, discipline progettuali e organizzative, altre discipline umanistiche; sostenere la costruzione di una cultura della ricerca di qualità. La realizzazione concreta prevede un percorso formativo composto da conferenze, esercitazioni metodologiche, laboratori ed altre attività accademiche di alta formazione, che sono svolte all'interno dell'Università, condotte da docenti dell’Università Pontificia Salesiana o anche da Professori invitati, per un totale di 36 ore di lezioni frontali e di attività laboratoriali.

Aspetti organizzativi:

•    Orario: ogni Lunedi dalle 15:00 alle 18:15.
•    9 appuntamenti annuali.
•    Tipologia degli interventi: ricerca teoretica, ricerca empirica, sperimentale; approfondimenti su temi di attualità, ricerche attuali effettuate.
•    Tempi di docenza: durante i giorni previsti del calendario per le attività accademiche del I e II semestre, ordinariamente di lunedì pomeriggio.
•    Si segnalano in programma allegato i docenti per i singoli temi specifici a seconda delle loro competenze.

Suddivisione in 2 sessioni principali:

•    I Sessione: Inquadramento didattico per il III ciclo delle università pontificie
•    II sessione: Approfondimento di tematiche monografiche nel settore delle Scienze dell’Educazione

PROGRAMMA PER L’ANNO ACCADEMICO 2017-2018

I Sessione: Inquadramento didattico per il III ciclo-Università Pontificie

1. 30.10 COD Prof. R. Mastromarino (UPS) Presentazione del Terzo Ciclo Dinamiche di conoscenza e integrazione
2. 30.11 Convegno Orientamenti Pedagogici - Dottorandi partecipano al Convegno
3. 11.12 Prof. F. Imoda Presidente AVEPRO Mission delle Università Pontificie nel consesso globale della ricerca di III ciclo (ore 15.00-17.30) Organizzazione Workshop (ore 17.30-18.15)
4. 15.1 Prof. F. Casella (UPS) Prof. S. Emad (UPS) La metodologia del lavoro scientifico nel III ciclo delle Università Pontificie (ore 15.00 – 16.35) L’autovalutazione delle competenze nel III ciclo (ore 16.40-18.10)
5. 19.02 Prof. D. Grzadziel (UPS) La didattica universitaria e l’uso delle nuove tecnologie

II sessione: Tematiche del settore delle Scienze dell’Educazione

6. 12.03 Prof. A. Dellagiulia (UPS) La scrittura scientifica per la ricerca in educazione. Analisi delle linee guida AERA (American Educational Research Association)” (ore 15.00 – 18.10)