Roma, 30 Gennaio 2018. In prossimità della celebrazione del Sinodo dei Vescovi su I giovani, la fede e il discernimento vocazionale, l’Università Pontificia Salesiana e la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” organizzano il Congresso Internazionale Giovani e scelte di vita: prospettive educative. Il Congresso intende offrire un contributo allo studio del mondo giovanile in rapporto alle scelte di vita a partire dallo specifico punto di vista che qualifica la ricerca universitaria nell’ambito delle scienze dell’educazione e nella prospettiva più generale dell’umanesimo pedagogico cristiano che sta a fondamento del Sistema preventivo di san Giovanni Bosco.

La scelta tematica delle quattro sessioni del Congresso assume la prospettiva metodologica del documento preparatorio al Sinodo:

-mettersi in ascolto dei molteplici e plurali mondi giovanili per conoscerli e cogliere nei giovani sfide e opportunità per formarli alle scelte intese come “esercizio di autentica libertà umana e di responsabilità”;

-approfondire il rapporto giovani e scelte di vita dal punto di vista della riflessione antropologica, teologica e pedagogica per accompagnare i giovani nel difficile compito della transizione alla vita adulta e della costruzione della propria identità;

-offrire alcune prospettive di intervento educativo e pastorale a partire dal contributo originale del carisma educativo salesiano che si esprime nel criterio preventivo ed integrare le proposte teoriche con la presentazione di alcune buone pratiche di percorsi per educare i giovani alle scelte nei diversificati ambiti di vita.

Questo è il sito per saperne di più sul Congresso: https://www.giovaniesceltedivita.org/

Qui la pagina Facebook