Roma, 11 Maggio 2018. La XV Assemblea generale del Sinodo dei Vescovi ha puntato l’attenzione sul mondo giovanile, concentrandosi sull’ accompagnamento in vista del discernimento vocazionale. Su quest’importante argomento riflette il numero monografico della rivista online “Catechetica ed Educazione”, curata dall’ Istituto di Catechetica, con il titolo: I giovani, spettatori o protagonisti al prossimo Sinodo?

In prospettiva multidisciplinare, avvalendosi dell’apporto di studiosi conosciuti a livello internazionale, i contributi riflettono sul ruolo dei giovani nella vita delle comunità ecclesiali e sulla funzione che la catechesi e la pastorale giovanile possono avere – se adeguatamente valorizzate – nel vitale compito di accompagnare i giovani alla maturità nella fede e a scelte vocazionali responsabili al servizio della Chiesa e della società.

Il numero monografico – reperibile sul sito www.rivistadipedagogiareligiosa.it – tocca un tema da sempre caro alla nostra istituzione, l’educazione (cristiana) delle nuove generazioni, e può costituire anche un contributo stimolante per la riflessione pre-sinodale in atto.

Qui la copertina integrale.