Premio Pio ScilligoIl venerdì 6 marzo 2015 è stato consegnato ai vincitori il Premio Pio Scilligo. L'evento ha avuto luogo nel'aula Juan Vecchi nell'Università Pontificia Salesiana. Il premio Pio Scilligo per tesi di Licenza con l’obiettivo di stimolare la ricerca empirica nell’ambito delle Scienze dell’Educazione è promosso dalla Facoltà di Scienze dell’Educazione e la Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica (SSSPC-UPS) insieme all’Associazione “Istituto di Formazione per Educatori e Psicoterapeuti 1993 fondata da Pio Scilligo” (IFREP - 93).

La commissione esaminatrice era costituita dalla Prof.ssa Susanna Bianchini, il Prof. Davide Ceridono e la Prof.ssa Sara Schietroma.

Questo è l’ordine di classifica delle tesi vincitrici:

1) Nicoli Marco: Uso e abuso di internet: un'indagine tra gli adolescenti

2) Di Blasi Sandra: Clima familiare ed emancipazione dell'adolescente. Risultati di una ricerca empirica

3) Pavan Giancarlo: L'attaccamento nelle relazioni interpersonali e nella relazione con Dio. Indagine su un campione di preti delle diocesi venete.

4) Castellani Serena: L'adolescenza tra autostima e disagio: un'indagine tra gli adolescenti di Gubbio

5) Lyseyko Tetyana: I processi d’attaccamento nei bambini istituzionalizzati. Una ricerca empirica in Ucraina

6) Falco Federica: Il costrutto dell’attaccamento prenatale: aspetti teorici e ricerca empirica in un campione di donne in gravidanza

Apertura dell'eventoApertura dell'evento da parte del decano il prof Paolo Gambini