Mastromarino Raffaele

 

 

 

 

 

 


 

 [telefono: 3489371720; 0685353946]

 [email: raff.mastromarino@gmail.com]

 [ricevimento: contattare il professore per prendere un appuntamento; contattare il professore a fine lezione]

 [sito personale]

 


 

ruolo: stabilizzato di psicologia

istituto di appartenenza: istituto di psicologia dell'educazione

palazzo/piano/ufficio: FSE/primo/...

 


profilo

Licenza in Scienze dell'Educazione ad indirizzo psicologico, presso l'Università Pontificia Salesiana di Roma 1979 Dottorato di Ricerca in Psicologia presso l'Università Pontificia Salesiana di Roma 1982
Laurea in Psicologia ad indirizzo applicativo presso l'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma 1985
Analista Transazionale Didatta e Supervisore. Philadelphia (USA) 1998
Docente Stabilizzato presso L'UPS
Docente, supervisore e psicoterapeuta presso la Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica dell'UPS.
Docente invitato presso l'università Pontificia Auxlium di Roma per il corso: Tecniche di Dinamica di Gruppo
Socio fondatore, Didatta, supervisore e psicoterapeuta della Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica dell'Istituto di Formazione e Ricerca per Educatori e Psicoterapeuti (IFREP) .
Direttore scientifico, docente, formatore e organizzatore del Master di «Counselling per operatori in campo socio-educativo» presso l'Istituto di Formazione e Ricerca per Educatori e Psicoterapeuti (IFREP) di Roma.
Membro del coordinamento direttivo e responsabile dell'attività dell'area psico-pedagogica del Consultorio del Vicariato della Diocesi di Roma: " Al Quadraro".
Presidente del Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti
Membro della Commissione congiunta tra FSE e FSC per il progetto "Educazione e Comunicazione".


interessi di ricerca

Gestione dei gruppi , l’efficacia nei corsi di formazione,   le competenze dell’operatore socio sanitario, la comunicazione efficace

 


pubblicazioni recenti

Monografie

Mastromarino R., "L'Azione didattica. Modello di Analisi e miglioramento del comportamento insegnante". Armando, Roma 1991.

Colasanti A., Mastromarino R., "Ascolto Attivo" Roma, IFREP, 1991.

Mastromarino R., "Prendersi cura di sé per prendersi cura dei figli" Torino, Elle Di Ci, 1995

Mastromarino R., Scoliere M.I., "Introduzione all'Analisi Transazionale. Il modello 101" Roma, IFREP, 1999.

Mastromarino R., "Analisi Transazionale: La terapia della ridecisione. Dalla Teoria alla pratica e dalla pratica alla teoria" Roma, Las, 2006.

Collaborazioni in monografie

Cernic B., Mastromarino R., Trombetta C. "Ricerca Azione e Psicologia dell'educazione" Armando, Roma, 1988

Franta H., Colasanti A., Mastromarino R., "Formazione al rapporto terapeutico" Roma, IFREP, 1992.

Mastromarino, R., "Conclusioni" del libro a cura di Formella Z., Ricci A., Il disagio Adolescenziale. Roma, Las, 2010.

Mastromarino, R., "Genitori efficaci di figli sereni: la prevenzione dell'aggressività in famiglia" in Formella Z., Ricci A. (a cura di). Bullismo e Dintorni. Milano, FrancoAngeli 2010.

Articoli
Pellerey M., Baronchelli C., De Francisci M., Mastromarino R., Stenco B. "Le forme e la metodologia di attuazione del diritto allo studio secondo la legge 517, nel caso di alcuni portatori di handicap" in: Quaderni Oasi, Oasi Maria SS., Troina (EN),7, 1982.

Mastromarino R.,"L'Azione didattica: Progettazione e validazione di uno strumento di osservazione e di un metodo di miglioramento" in: Orientamenti Pedagogici, 2, 1983.

Mastromarino R., "Modello di analisi e Miglioramento dell'azione didattica" in: Professionalità,6, 1984.

Scilligo P., Mastromarino R., Scoliere M.I., "Ingiunzioni e Controingiunzioni nei Bambini Esistenziali" in: Atti del II convegno Italiano di A.T., 1985.

Mastromarino R., "Il metodo della ricerca-azione" in: Studi di Psicologia, 2, 1986.

BeltrameP., Cecchini G., De Nitto C, Macciocchi A, Mastromarino R., Milizia M., Zacco C., "La Terapia della Gestalt" in: Mastroianni A., Minio A., "Psicoterapie a confronto" Thyrus, Arrone,1987.

de Nitto C., Mastromarino R., "Dalla Terapia alla Pratica, un video nastro didattico" in: Polarità, 3, 1987.

Mastromarino R., Macciocchi A, Visone C., "Il disturbo narcisistico della personalità" in: Polarità, 2, 1988.

Mastromarino R., Milizia M, "Per lavorare sull'empasse, un video nastro didattico", in: Polarità, 2, 1988.


Mastromarino R., "Svalutazione, Ridefinizione e Ciclo di sviluppo". Scilligo P., Bianchini S., (a cura di) in: "Analisi Transazionale. I premi Berne". Roma, IFREP, 1991.

Mastromarino R.,"Integrazione tra le operazioni berniane e gli interventi di supporto verbale della C.C.T.", in Scilligo P., De Luca ML., Tosi M.T. (a cura di ) Teorie e tecniche in psicologia clinica. Unità CI 4. Roma, IFREP, 1993

Mastromarino R., "Teoria e tecnica della ridecisione: sequenze operative", in Atti del Convegno Italiano di Analisi Transazionale, Bari , 1994.

Mastromarino R., "Applicazione dei presupposti teorici di un corso per l'educazione dei genitori per sviluppare un'efficace relazione terapeutica" in Atti del Convegno Italiano di Analisi Transazionale, Venezia 1991.

Mastromarino R., "Permessi e bisogni dei genitori e dei consulenti nella relazione terapeutica", in Polarità, 5, 1991.

Mastromarino R., "Il disturbo ossessivo compulsivo", in Bianchini S., (a cura di) in: "Guida clinica dei disturbi Psicologici". Roma, IFREP, 1996.

Mastromarino R., "La funzione dell'alleanza nel processo di formazione degli educatori", in Atti del Convegno Italiano di Analisi Transazionale, Roma., 1996.

Fioravante C., Mastromarino R., (traduzione a cura) "L'epicopione e la Patata bollente" di Fanita English". Psicoterapia e Salute.6, 3, 2000.

Mastromarino R., "L'uso del microteaching per l'apprendimento del modello della Ridecisione" in: Psicologia, Psicoterapia e Salute.7, 1, 2001.

Schietroma S., Mastromarino R., "Teorie e ricerche sulla leadership: una proposta di integrazione funzionale" in: Psicologia, Psicoterapia e Salute.7, 3, 2001.

Mastromarino R., Scoliere M., " At e Globalizzazione: lo sviluppo del ciclo del benessere" in: Psicologia, Psicoterapia e Salute.8, 3, 2002.

Mastromarino R., "Attività didattiche per lo sviluppo del ciclo del benessere" in: Religione Scuola e Città. 2, 2002.

Mastromarino R., "The Use of Microteaching in Learning the Redecision Model: Proposal for a grid observation" in TAJ. 34,1, 2004

Mastromarino R., Scoliere M., " La relazione nell'accompagnamento spirituale: approccio psicologico" in: Quaderni di Spiritualità Salesiana, nuova serie. 2, 5, 2004.

Mastromarino R., "Contributo dell'IFREP al Convegno "Dare di più a chi ha avuto di meno" in Psicologia, Psicoterapia e Salute. 10, 3, 2004

Mastromarino R., "Trascrizione e commento al video nastro didattico di Bob e Mary Goulding sulla terapia della ridecisione" in Psicologia, Psicoterapia e Salute. 11, 1, 2005

Mastromarino R., "Come i fenomeni inconsci possono essere affrontati in terapia integrando il modello di AT e il modello interpersonale di L.S. Benjamin" in: Atti del 7°convegno Nazionale della Siat. Roma: Siat dicembre 2006.

Mastromarino R., "Valori legati all'attivazione del ciclo di benessere" in Consultori Familiari oggi. 15,1,2007

Mastromarino R., "Un modello di supervisione" in Psicologia, Psicoterapia e Salute. 13, 2, 2007

Mastromarino R., " Proposta di un itinerario per genitori" in Consultori Familiari oggi. 15, 2/3 ,2007

Mastromarino, R., "Comunicare meglio per una felice vita di coppia" in Viva gli sposi. 16, 2010

Mastromarino, R., " I gruppi e lo sviluppo del sé come processo creativo" in Quaderni di Psicologia, Analisi Transazionale e Scienze Umane. 53, 2010.


Mastromarino, R., "La gestione dei gruppi: Il gruppo come processo di crescita personale e professionale, in «Dispensa delle lezioni del corso di dinamica di gruppo» Roma: copisteria UPS. 2011.

Mastromarino, R., "Viaggio attraverso le fasi del processo terapeutico, Fase del riapprendi mento", in «Atti della giornata di studio della SIAT». 2012, 73-84.

Mastromarino, R., "Punti di contatto e integrazione tra la terapia della Ridecisione e la terapia Ricostruttiva Interpersonale", in «www.convegnoat2012.it/atti/4.workshops.pdf. » 2012

 


Didattica


EB2025. Teorie e tecniche della dinamica di gruppo, 1° semestre.
EB1951. Laboratorio:Tecniche del colloquio. 2° semestre.