La partecipazione dell'UPS al Sinodo dei Vescovi “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”

3 ottobre 2018

Il 3 ottobre è iniziato in Vaticano il Sinodo dei vescovi sul tema: “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. Per la prima volta, dopo la firma dell’accordo provvisorio tra la Santa Sede e la Repubblica Popolare Cinese, saranno presenti anche due vescovi della Cina continentale. Al Sinodo partecipano 266 Padri, tra cardinali, vescovi, patriarchi, religiosi. Ci sono anche 23 esperti e, tra i 49 uditori, 34 giovani tra i 18 e i 29 anni. Questi ultimi, è stato precisato, potranno assistere ai lavori, intervenire e partecipare alle riunioni dei Circoli minori dove verranno elaborati gli emendamenti al documento finale.

E’ sicuramente motivo di grande soddisfazione per la nostra Università ricordare la presenza del Gran Cancelliere dell’UPS, d. Ángel Fernández ArtimeRettor Maggiore dei Salesiani, eletto dall’Unione dei Superiori Generali, e quella del Segretario Speciale del Sinodo - di nomina pontificia - prof. d. Rossano Sala, Docente di Pastorale Giovanile presso la Facoltà di Teologia, e Direttore della Rivista Note di Pastorale Giovanile.

Tra gli altri 14 salesiani presenti al Sinodo figurano il prof. d. Andrea Bozzolo, docente di Teologia Dogmatica presso la Sezione di Torino della nostra Facoltà di Teologia, e mons. Stefan Oster, Vescovo di Passau, già docente presso il Centro studi di Benediktbeuern in passato affiliato all’UPS.

Salesiani exallievi dell’UPS che partecipano al Sinodo come eletti dalle rispettive conferenze episcopali sono: mons. Miguel Angel Nguema Bee, Vescovo di Ebebiyin (Guinea Equatoriale); mons. Virgilio Do Carmo Da Silva, Vescovo di Díli (Timor Orientale), mons. Joaquim Augusto Da Silva Mendes, Vescovo ausiliare di Lisboa (Portogallo), d. Boutros, sacerdote di rito maronita, che ha conseguito la Licenza in Pastorale Giovanile presso la Facoltà di Teologia dell’UPS ed è attualmente responsabile per la Pastorale Giovanile nel Libano; tra i collaboratori del Segretario Speciale è presente anche p. Renato De Guzman, Catechista incaricato dell'Ufficio per la Pastorale del Centro Don Bosco (Filippine). Partecipano al Sinodo anche il prof. d. Salvatore Currò, docente stabilizzato di Pastorale giovanile presso la Facoltà di Teologia dell’UPS, e - come uditrice - la prof.ssa Alessandra Smerilli, docente invitata presso la nostra Università.