Consegnato a Papa Francesco il volume LAS con vari contributi dei docenti UPS sui temi del Sinodo

  17 ottobre 2018

In occasione dell’Udienza Generale di mercoledì 10 ottobre 2018, il giorno precedente all’Inaugurazione del nuovo anno accademico 2018/2019, il Rettore dell’UPS, prof. Mauro Mantovaniha consegnato a Papa Francesco a nome dell’intera comunità accademica dell’UPS una copia del volume “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale. Contributi di riflessione sulla realtà dei giovani d’oggi”, recentemente pubblicato dall’Editrice LAS a cura del prof. Vito Orlando, che raccoglie vari contributi di riflessione proprio sui temi del Sinodo dei giovani. Le tre parti del libro riprendono la struttura stessa dell’Instrumentum Laboris del Sinodo.

Partendo dalle peculiarità delle rispettive competenze e delle proprie aree disciplinari, i 16 autori rappresentano tutte e sei le facoltà della nostra Università, ed è degno di nota il fatto che la “rete di cooperazione” – tanto raccomandata nella Costituzione apostolica Veritatis gaudium – si estenda ad una rappresentanza, in Italia, sia dei Centri studio aggregati dell’UPS, sia di altre Istituzioni accademiche di ispirazione cattolica.

Il Sinodo è una grande occasione per l’integrazione dei giovani nella vita ecclesiale. Perché essa si realizzi bisogna avvicinare e incontrare i giovani nelle loro attuali situazioni esistenziali. Il volume intende contribuire in modo particolare nell’“intercettare” queste esigenze, per offrire indicazioni pedagogiche e formative su come aiutare i giovani a fare scelte significative che possano facilitare l’esperienza di Dio nella vita quotidiana.