Il contributo della FSC alla valorizzazione del patrimonio archeologico sacro

  18 ottobre 2018

Sabato 13 ottobre 2018 la FSC ha presentato lo spot promozionale "Catacombe d’Italia. Alle radici della luce" per la valorizzazione culturale delle catacombe cristiane nella penisola. La presentazione rappresenta l'avvio della collaborazione tra la Facoltà e la Commissione nell'ambito di progetti di comunicazione. 

Il video è stato realizzato con il patrocinio della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana dai professori Paolo Sparaci e Tommaso Sardelli e da studenti ed ex studenti: Valeria PrestiStefania PostiglioneAndrea BencivengaLuca Bencivenga. Questa collaborazione segue l'opera già avviata lo scorso anno con il Pontificio Consiglio della cultura per il sito web e il museo virtuale dell'Accademia dei Virtuosi al Pantheon. Alla giornata ha partecipato anche il Cardinal Gianfranco Ravasi, Presidente della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra che, introdotto dall’esibizione della banda Vaticana, ha officiato nella Basilica di San Sebastiano.

A rappresentare la FSC durante la proiezione dello spot al pubblico era presente il vicedecano Cosimo Alvati che ha portato i saluti della Facoltà. Un gruppo di lavoro della FSC ha anche collaborato alla copertura foto video dell'evento, al termine del quale Monsignor Pasquale Iacobone ha speso parole di ammirazione e gratitudine per il lavoro svolto dal team della Facoltà.

Di grande rilievo è stata la tavola rotonda sul tema Tutelare, valorizzare e comunicare il patrimonio culturale, in cui Monsignor Iacobone, il professor Fabrizio Bisconti e il dottor Andreas Steiner sono intervenuti per fare il punto sullo stato dell’arte della divulgazione della ricchezza storica e artistica delle catacombe.