Quattro nuovi Progetti di ricerca sostenuti dall’UPS grazie al Fondo Ricerche del Rettor Maggiore

21 gennaio 2019

In occasione della riunione di mercoledì 16 gennaio scorso il Consiglio di Università dell’UPS ha approvato il finanziamento di quattro nuovi progetti di ricerca presentati da vari docenti dell’UPS e dalle loro rispettive Facoltà, tenendo conto del nuovo “Regolamento per l’accesso ai Fondi UPS per la Ricerca e la Formazione” approvato dal Senato accademico il 2 maggio 2018.

I Progetti riguardano rispettivamente: “Ricerca storica per il Convegno ‘Fellini e il sacro’” (FSC); “Presupposti e statuto della Pastorale biblica” (FT); “Nessun luogo è lontano’. Bastogi e Torpignattara” (FSC), “Transdisciplinarità e Youth Studies” (FSE). Essi verranno sostenuti attraverso l’apposito Fondo Ricerche del Rettor Maggiore, e il loro ammontare complessivo è di oltre 22.000 euro.

Si tratta di un ulteriore investimento sulle persone e su progetti condivisi che grazie all’attenzione del Gran Cancelliere dell’UPS può essere indirizzato per qualificare ricerche e competenze di diversi docenti, e offrire un nuovo apporto di valore alla comunità scientifica. «Nella Costituzione apostolica Veritatis gaudium Papa Francesco sottolinea in vari punti, come impegno per le nostre Università e Facoltà ecclesiastiche, l’importanza di promuovere la ricerca attraverso progetti che da una parte valorizzino ciò che più vi è di specifico in ciascuna delle nostre Istituzioni, e dall’altra si confrontino con la ricerca transdisciplinare che viene promossa dai principali centri che operano a livello internazionale».