La FSC organizza il primo Corso di Digital Storytelling «Raccontare per imparare»

11 febbraio 2019

Il 7 febbraio 2019 è iniziato il primo corso di Digital Storytelling «Raccontare per imparare» organizzato dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione socialerivolto ai Docenti dell’Istituto Comprensivo Renato Fucini di Roma e aperto agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado.

La finalità del corso è quella di sviluppare metodologie di didattica attiva attraverso la costruzione di storie, un linguaggio digitale, al fine di potenziare il coinvolgimento degli studenti. La proposta di una narrazione collaborativa mette alla prova le competenze espressive degli studenti, incoraggiandoli a sperimentare ed approfondire le proprie inclinazioni artistiche, sviluppando consapevolezza ed empatia. Di conseguenza l’insegnante assume il ruolo di mediatore, di facilitatore verso sviluppi interdisciplinari e di governo dei processi di collaborazione nella classe.

Progettare una storia diventa quindi occasione per riconoscere e mettere alla prova schemi classici di narrazione o avventurarsi verso proposte sperimentali e innovative. L’esperienza proposta allo studente, nel processo di un prodotto di comunicazione multimediale, contribuisce certamente ad una più ampia educazione ai media anche come fruitore critico.

Il corso, che si svolgerà dal 7 febbraio all’11 aprile 2019 per un totale di 25 ore suddivise in 10 incontri da due ore e trenta minuti ciascuno, è a cura dei docenti FSC Simonetta BlasiTommaso Sardelli e Paolo Sparaci.