La Facoltà di Lettere Cristiane Classiche si prepara a celebrare il Dies Facultatis

14 febbraio 2019

Fervono i preparativi, all’interno della Facoltà di Lettere Cristiane Classiche (FLCC), per la celebrazione dell’annuale Dies Facultatis, il 22 febbraio, anniversario dell’istituzione del Pontificium Institutum Altioris Latinitatis, nel 1964, affidato da San Paolo VI ai Salesiani considerati maestri degli Studia Humanitatis. Gli studenti della Facoltà, quest’anno molto numerosi, accoglieranno i vincitori del II Certamen Latinum Salesianum, una competizione di composizione latina. Prima di questo solenne atto, Mons. Waldemar Turek, docente della FLCC e capo-ufficio della sezione Lettere Latine della Segreteria di Stato, in dialogo con Suor Anastasia Govekar, responsabile della Segreteria della Comunicazione della Santa Sede, presenterà «Breviloquia Francisci Papae», il libro che raccoglie i tweet del Papa in lingua latina diffusi nel 2017.

La giornata prevede, a conclusione, la celebrazione della Santa Messa, in lingua latina, presieduta dal prof. Cleto Pavanetto, docente emerito che ricorda il 60° anniversario della sua Ordinazione. Seguirà un fraterno convivio. È attesa la presenza di rappresentanti delle Ambasciate presso la Santa Sede e di generosi benefattori della facoltà.