Un passo avanti verso la partecipazione delle Istituzioni Universitarie della Santa Sede al Programma Erasmus Plus

27 marzo 2019

Il pomeriggio di giovedì 26 marzo presso l’Aula Magna della Pontificia Università Gregoriana, a Roma, si è tenuto un incontro dal titolo «Erasmus today and tomorrow» al quale ha partecipato il Commissario Europeo per l’Educazione, la Cultura, la Gioventù e lo Sport, il sig. Tibor Navracsics, per discutere le prospettive di una più stretta collaborazione e di iniziative congiunte tra Santa Sede e Italia in vista dello sviluppo del Programma Erasmus Plus previsto per il periodo 2021-2027.

All’incontro, aperto dai saluti del Rettore della Pontificia Università Gregoriana, sono intervenuti come relatori, oltre al Commissario Europeo: mons. Friedrich Bechina, Sottosegretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica; il prof. Giuseppe Valditara, Capo Dipartimento per l’Università e la Ricerca del MIUR; il Rettore dell’UPS prof. Mauro Mantovani, Presidente della CRUPRO, il dott. Marino Marangelli, Delegato dell’Associazione degli Studenti delle Università Pontificie Romane (SUPR) e il dott. Vittorio Gattari, Presidente dell’ESN (Erasmus Student Network) italiano. L’UPS nell’occasione è stata rappresentata anche dal Decano della FSC, prof. Fabio Pasqualetti.

La riunione ha messo in evidenza le caratteristiche, specificità e potenzialità del sistema delle istituzioni delle Università Pontificie Romane, aprendo la strada a ulteriori approfondimenti e prossimi sviluppi