Dal 12 al 14 aprile 2019 la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica organizza il convegno «Psicoterapie per un nuovo umanesimo»

  4 aprile 2019

Dal 12 al 14 aprile 2019 la Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologai Clinica dell'Università, insieme con le scuole dell'IRPIR, organizza il convegno «Psicoterapie per un nuovo umanesimo».

Negli ultimi anni si sta registrando un cambiamento della domanda di cura sempre più orientata verso l’esigenza di aumentare le proprie competenze e di migliorare le potenzialità possedute. Questa prospettiva emergente indica, probabilmente, un altro ideale di soggetto umano che, come ricaduta formativa, sta creando la ricerca di nuove metodiche d’intervento.

Contestualizzeranno il titolo del convegno, per quanto riguarda la prospettiva filosofica il Prof. Paolo Virno, filosofo, semiologo, docente di filosofia del linguaggio presso il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università di Roma Tre. Per quanto riguarda la cornice antropologica il Prof. John Mc Neel, TSTA, del Western Institute for Group and Family Therapy di Palo Alto, California, il quale offrirà un contributo sulla visione dell’uomo sottesa al modello Ridecisionale in Analisi Transazionale.

Daranno il loro contributo i Direttori delle scuole (SSPC-IFREP, SSSPC-UPS, SSPT e SSPIG) e le Prof.sse Maria Luisa De Luca e Maria Teresa Tosi, due docenti interne alle Scuole che, con sensibilità diverse, hanno approfondito l’area tematica sollecitata dal titolo del convegno. Parteciperà il Prof. Bruce Ecker, direttore del Coherence Psychology Institute dandoci stimoli sul suo modello di Riconsolidamento della memoria da lui e collaboratori messa a punto.

Coordinerà una tavola rotonda il Prof. D. Luis Rosòn Galache, Decano della Facoltà di Filosofia.

Per i partecipanti al convegno sono previsti 6 crediti ECM.