«Educare alla cura della Casa Comune», giovani ed ecologia integrale

7 maggio 2019

Giovedì 9 maggio 2019 in Aula Paolo VI dell'Università Salesiana, si terrà il convegno «Educare alla cura della Casa Comune», che fa parte del Joint Diploma in Ecologia Integrale promosso dalla nostra Università e dalla Pontificia Università Lateranense. Un incontro che affronta una tematica attuale, alla luce delle recenti mobilitazioni dei giovani in nome della salvaguardia del Pianeta. Saranno proprio i giovani i protagonisti del convegno, segno dell'attenzione e della sensibilità del Vaticano al tema dell'ecologia e del bene comune.

La prima sessione sarà aperta da mons. Vincenzo Zani, Segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica, al quale seguiranno gli interventi del prof. Simone Morandini (Facoltà Teologica del Triveneto - Padova) e della prof.ssa Alessandra Smerilli, da poco nominata Consigliere dello Stato della Città del Vaticano e docente presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium di Roma. La prima parte terminerà con l'intervento del prof. Joshtrom Kureethadam, coordinatore del Settore di Ecologia e Creato presso il Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale che sottolinea "l'importanza dell'educazione dei giovani alla tutela della Terra". La seconda sessione della mattinata sarà infatti dedicata all'«Educazione ecologica in azione» ed alcune best practices messe in atto per sensibilizzare le nuove generazioni sul tema.