" /> " /> Facoltà di Scienze dell'Educazione - Università Pontificia Salesiana
Patto educativo

L’UPS e l’Auxilium rispondono all’appello de Papa

“We are we share we care. Generazioni a confronto per un’alleanza educativa”, è l'evento previsto per il 22 febbraio 2020 presso la Città dei Ragazzi (Roma), come contributo a "Ricostruire il patto educativo globale"
  13 settembre 2019
L'Università Pontificia Salesiana, insieme alla Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione Auxilium, organizzano l'incontro “We are we share we care. Generazioni a confronto per un’alleanza educativa”, che anticipa l'evento mondiale lanciato giovedì 12 settembre da Papa Francesco dal tema "Ricostruire il patto educativo globale" (Roma il 14 maggio 2020).
L'incontro organizzato dall'Università Salesiana, soprattutto attraverso la sua Facoltà di Scienze dell’Educazione, e dall'Auxilium il 22 febbraio 2020 presso la Città dei Ragazzi (Roma) nasce come risposta ad una richiesta precisa del Santo Padre, discutere insieme ai giovani, con una serie di iniziative, dibattiti, tavole rotonde per una "società più accogliente". Le nostre Istituzioni, in particolare quelle universitarie, perseguono il progetto educativo di San Giovanni Bosco, sempre attuale, privilegiando la formazione integrale dei giovani.
La Congregazione per l'Educazione Cattolica spiega che: "tra i temi più rilevanti, è stato da subito individuato quello del Patto educativo, richiamato più volte dal Papa nei suoi documenti e discorsi. Il quinto anniversario dell'enciclica Laudato sì, con il richiamo all'ecologia integrale e culturale, si offre come piattaforma ideale per tale evento".