Rettore

Vivere da protagonisti,
per educare il futuro

Integrare i saperi della testa, del cuore e delle mani, fornendo ai giovani spazi per una migliore cultura
  1 ottobre 2019

Carissimi, in occasione dell’Inaugurazione del nuovo Anno Accademico vi auguro di vivere pienamente da protagonisti questo nuovo tempo che ci è affidato, integrando i saperi “della testa, del cuore e delle mani”, facendo della nostra Università uno spazio “per una migliore cultura”, un “laboratorio di nuovi stili di studio, ricerca, didattica, lavoro, relazione”.

Dopo il Sinodo dedicato ai giovani, si apre nei prossimi giorni quello sull’Amazzonia, che riaccende in noi l’impegno a collaborare – e cercheremo di farlo in modo più efficace anche all’interno del nostro campus universitario – per la custodia della “nostra casa comune”. Papa Francesco recentemente ha lanciato il “Patto educativo globale”, invitando a “puntare” sull’educazione, su una grande alleanza educativa per “formare persone mature, capaci di vivere nella società e per la società”, promotrici di solidarietà universale, di …nuovo umanesimo. Egli suggerisce a ciascuno di essere protagonista di questa alleanza: tutti insieme, per educare il futuro.

L’UPS ci sta e raccoglie fin da subito questo appello, che “va dritto” al centro della nostra identità e missione universitaria, e rende ancora più affascinante il nostro impegno quotidiano di studio, ricerca e servizio, che per tutto il 2019/2020 vi auguro sia sempre fruttuoso e sereno.

prof. don Mauro Mantovani
Rettore