Chiesa e Amazzonia

Suor Maria Troncatti: una vita di missione tra il popolo Shuar in Equador

Il seminario si svolgerà il 14 novembre ed è promosso dall’Istituto di Teologia Dogmatica dell’UPS, Dicastero per le Missioni (Sdb) e Ambito delle Missioni (Fma)
  6 novembre 2019

La missione della Chiesa ha sempre a che fare con le realtà concrete dei popoli e delle loro culture. In questo senso, il Sinodo Panamazzonico dei Vescovi ci interpella a percorrere i sentieri della vita segnati dalle vicissitudini della storia del mondo e della Chiesa.

In questo contesto l’Istituto di Teologia Dogmatica dell’Università Pontificia Salesiana ha organizzato un seminario di studi dal titolo “La missione della Chiesa nei sentieri della Riconciliazione”, che si svolgerà giovedì 14 novembre 2019 all’UPS. Il seminario s’inserisce all’interno del XXIII Corso di formazione permanente di Pastorale missionaria e si pone l’obbiettivo di unire la riconciliazione culturale con il vissuto della Beata Suor Maria Troncatti (FMA) che ha dedicato la sua vita agli altri, facendosi portatrice di una missione di riconciliazione tra le varie culture dell’Amazzonia, in particolare con il popolo Shuar in Equador. La sua esperienza è quella di una missionaria che ha saputo cogliere nel quotidiano della vita la presenza salvatrice di Dio.

ore 15

Introduzione e saluti

Prima parte: Aspetti paradigmatici della missione

Prof. SAMUEL KOMLANVI AMAGLO

Università Pontificia Salesiana

Quali modelli teologici per la Missione della Chiesa oggi?

Prof. CARMELO DOTOLO

Pontificia Università Urbaniana

La missione come riconciliazione: percorso interculturale

Seconda parte: Esemplificazione