Formazione

Catechetica e Sinodo amazzonico

I lavori del Sinodo amazzonico appena concluso al centro della riflessione catechetica
  15 novembre 2019

Martedì 12 novembre, in occasione della Giornata dei curricoli, gli studenti e i docenti dei percorsi di “Educazione religiosa” e “Catechetica” si sono ritrovati nella sala “Egidio Viganò” della Biblioteca Don Bosco per riflettere sul recente Sinodo amazzonico.

La giornata ha visto la presenza di tutti i docenti e un gran numero di studenti del curricolo, uniti nell’entusiasmo e partecipazione attiva.

All’iniziativa è intervenuto don Antonio Donadio, uno degli Assistenti agli acta del Sinodo che ha offerto considerazioni originali sulla sinodalità e la sua importanza per la vita della Chiesa; ha presentato poi una lucida analisi delle principali tematiche e problematiche emerse al Sinodo, soffermandosi in particolare sui temi della conversione all’ecologia integrale, dei viri probati e dei nuovi ministeri. Il dialogo vivace che è seguito si è incentrato sull’esperienza privilegiata vissuta dal giovane prete lucano che ha potuto comunicare come si è vissuto “dall’interno” ciò che veniva dibattuto all’esterno del Sinodo, facendo scoprire aspetti inediti e stimolanti.

I lavori di gruppo che sono seguiti hanno consentito di approfondire ancora di più il significato che il Sinodo può avere sulla vita della Chiesa e della società. Le sintesi presentate in assemblea plenaria hanno rilevato che del Sinodo va colto il progetto globale soggiacente e non ci si può limitare alla sola tappa romana; che non si può fare teologia fuori dalla storia (e dalla geografia); che non può essere trascurata l’interdipendenza che sussiste nell’ecosistema mondiale (“Tutto quanto succede in Amazzonia mi appartiene”, è stato detto); che la svolta ecologica di cui si parla non può essere limitata alla plastica e agli imballaggi - per quanto importanti - ma pretende un’autentica conversione personale e una mentalità che salvaguardi la “casa comune”; che l’educazione delle nuove generazioni e la formazione degli educatori cristiani rimane un compito urgente e permanente; che occorre una riflessione non superficiale per assimilare e mettere in atto le novità che i lavori sinodali consegnano alla Chiesa e alla società.

La giornata, con i momenti conviviali, di ascolto e di confronto, è stata valutata con soddisfazione da tutti e ha dato conferma di quanto siano sempre importanti l’insegnamento della religione cattolica e la catechesi per la realizzazione di un mondo più umano.