Celebrazioni 80°

Quale Università Salesiana oggi
e per il futuro?

Il 14 marzo a Torino verrà firmata una Convenzione di cooperazione interuniversitaria tra l’Università di Torino, l’UPS e il Politecnico di Torino
  17 febbraio 2020

"80 anni: quale Università Salesiana oggi e per il futuro?" è il titolo dell'evento che si terrà a Torino, presso il Teatro Grande di Valdocco, il prossimo 14 marzo per celebrare l'anniversario dalla fondazione dell'UPS nata nel capoluogo piemontese come Pontificio Ateneo Salesiano il 3 maggio 1940.

L’evento sarà l’occasione per ripercorrere la storia dell’istituzione, descrivere la presenza salesiana nel mondo universitario e proporre gli orizzonti futuri dell’Università Pontificia Salesiana.

Nell’occasione verrà firmata una Convenzione di cooperazione interuniversitaria tra l’Università degli Studi di Torino, l’UPS e il Politecnico di Torino, al fine di promuovere e facilitare forme di intesa e cooperazione sul piano scientifico, didattico e operativo in un’ottica collaborativa di responsabilità sociale.

Alle conclusioni del Gran Cancelliere dell’UPS seguirà la celebrazione eucaristica presieduta dal card. Giuseppe Versaldi, Prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica nella Basilica di Maria Ausiliatrice.

La celebrazione ufficiale dell’80° dell’UPS rientra nel programma del 28° Capitolo Generale che i Salesiani stanno tenendo a Torino da oggi al 4 aprile.

Per l’occasione una delegazione dell’UPS raggiungerà Torino per partecipare all’evento e visitare alcuni dei luoghi salesiani più significativi.

Sul sito istituzionale dell’UPS è stata aperta una pagina dedicata all’80° dove è possibile trovare il programma completo del 14 marzo e degli altri eventi della ricorrenza e varie risorse digitali in continuo aggiornamento.