Vita universitaria

Il Rettore riceve il Premio Internazionale Bonifacio VIII

Al centro dell'intervento l'urgenza dell’impegno educativo e il contributo della formazione universitaria
  18 febbraio 2020

Sabato 15 febbraio il prof. don Mauro Mantovani, Rettore dell'Università, ha ricevuto il Premio Internazionale Bonifacio VIII – Città di Anagni 2020 “per una Cultura della Pace”.

Il prof. Mantovani ha tenuto una lectio magistralis sulla missione dell'Università, evidenziando l'urgenza dell’impegno educativo e il contributo che oggi può dare la formazione superiore in uno scenario globale ricco di sfide per le comunità accademiche. Il Rettore ha illustrato i processi di trasformazione a diffusione mondiale e di lungo termine - denominati megatrends - che provocano cambiamenti di paradigma in modo diffuso e relativamente stabile. In questo contesto le "Università sono chiamate a intercettare e a raccogliere le sfide odierne e future e a reinterpretare - rimanendo fedeli a se stesse - la propria missione accademica e tenendo conto anche in forma critica delle linee di tendenza che orientano gli sviluppi sociali, culturali, tecnologici ed economici".

Il prof. Mauro Mantovani ha concluso sostenendo: "È fondamentale scommettere oggi sull’educazione. La vita dei giovani, che continuano ad essere attratti dagli esempi e dai valori, va per questo sfidata lì dove il desiderio è ai livelli più profondi, dove il vero, il buono e il bello suscitano interesse ed ammirazione accendendo la capacità di pensarsi nel futuro diversi e migliori da come si è oggi".