Celebrazioni 80°

L’UPS è pronta a festeggiare i suoi ottant’anni

A Torino il 14 marzo si ripercorrerà la storia, si guarderà alle prospettive future e si firmerà una convenzione interuniversitaria
  5 marzo 2020

Sabato 14 marzo, presso il Teatro Grande di Valdocco, si terrà l’evento “80 anni: quale Università Salesiana oggi e per il futuro?” per celebrare l’anniversario dalla fondazione dell’UPS avvenuta nel capoluogo piemontese il 3 maggio 1940.

Nato come centro di studi per la formazione dei salesiani, il Pontificio Ateneo Salesiano, è diventato Università nel 1973 costituita da migliaia di studenti e docenti provenienti da oltre 100 paesi del mondo. L’UPS ha coltivato negli anni un’importante rete di centri collegati, sviluppato rapporti con realtà istituzionali internazionali e nazionali, cercando di contribuire alla crescita culturale, sociale e pastorale della Chiesa, della Congregazione e del territorio.

Interverranno don Mauro Mantovani, Rettore dell’Università Pontificia Salesiana, don Paolo Merlo, Preside della Sezione di Torino della Facoltà di Teologia dell’UPS e il dott. Alessio Rocchi, Direttore dell’Istituto Universitario Rebaudengo (IUSTO), Centro aggregato alla Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana. I tre relatori ripercorreranno la storia dell’istituzione, descriveranno la presenza salesiana nel mondo universitario e proporranno gli orizzonti futuri dell’Università Pontificia Salesiana.

Nell’occasione sarà firmata una Convenzione di cooperazione interuniversitaria tra l’UPS, l’Università degli Studi di Torino e il Politecnico di Torino per promuovere e facilitare forme di intesa e cooperazione sul piano scientifico, didattico e operativo in un’ottica collaborativa di responsabilità sociale.

Alle conclusioni del Gran Cancelliere dell’UPS, Rev.mo don Ángel Fernández Artime, seguirà la celebrazione eucaristica presieduta dal card. Giuseppe Versaldi, Prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica nella Basilica di Maria Ausiliatrice.

Una delegazione dell’UPS raggiungerà Torino per partecipare all’evento e visitare alcuni dei luoghi salesiani più significativi.

L’evento del 14 marzo sarà trasmesso in diretta Facebook.

Nella pagina dedicata all’80° è possibile trovare il programma completo del 14 marzo, gli eventi della ricorrenza e varie risorse digitali in continuo aggiornamento.