Formazione

Comunicazione Sociale, Media Digitali e Cultura

In autunno verrà inaugurato il nuovo percorso di studi della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale
  27 settembre 2019

Per rispondere alla sfida del digitale la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale inaugurerà, il prossimo autunno, il nuovo percorso di studi in "Comunicazione Sociale, Media Digitali e Cultura".

I mutamenti di natura culturale, sociale, tecnologica e professionale che hanno caratterizzato gli ultimi decenni hanno reso necessaria una riflessione che la facoltà ha voluto concretizzare nel ripensamento di una nuova proposta curricolare. Figure professionali come quelle del giornalista, ad esempio, sono notevolmente cambiate negli ultimi anni: il giornalista non è più colui che semplicemente scrive, ma colui che sa “scrivere” nei diversi linguaggi digitali.

Il nuovo percorso sintetizza nel suo titolo gli ambiti e le linee guida: la Comunicazione sociale come comunicazione al servizio del bene comune, i Media Digitali come ambienti-linguaggi-mezzi da esplorare e sperimentare durante il percorso formativo, la Cultura come laboratorio di coscienza e conoscenza per formare uomini e donne liberi. 

"Oggi c’è bisogno di continuare a formare persone che siano competenti nei linguaggi della comunicazione - sottolinea il prof. Fabio Pasqualetti, Decano della Facoltà - ma in una nuova cornice rappresentata principalmente dalla rete e dagli ambienti digitali". E sulle sfide imposte dall'innovazione tecnologica conclude: "Mentre la tecnologia semplifica i processi di trasmissione, la cosa difficile rimane dire qualcosa di interessante".

 

Il piano di studi dettagliato del nuovo percorso curricolare è disponibile qui

Per ricevere ulteriori informazioni scrivi a: fsc@unisal.it