Transdisciplinarità e Youth Studies

Il Seminario in studi giovanili promosso dalla Facoltà di Scienze dell’Educazione, Consiglio di Dottorato e Osservatorio Internazionale della Gioventù
  2 maggio 2019

Lunedì 27 e martedì 28 maggio l’Università Pontificia Salesiana ospiterà il primo seminario dal titolo: «Transdisciplinarità e Youth Studies» promosso dalla Facoltà di Scienze dell’Educazione, insieme al Consiglio di Dottorato e dell’Osservatorio Internazionale della Gioventù.

L’evento, che si terrà nella Sala Egidio Viganò della Biblioteca Don Bosco, all’interno del campus universitario, si pone come obiettivo quello di far fronte alle esigenze formative del Dottorato in Studi sulla Gioventù e proporre un intervento formativo concentrato sugli studi giovanili, altamente professionalizzante e in una prospettiva transdisciplinare.

“L’intento è quello di dar vita ad un percorso di studi ispirato al carisma del suo fondatore, San Giovanni Bosco «padre e maestro dei giovani», perché sono proprio loro l’essenza della nostra missione educativa; è grazie a questo nuovo percorso che cercheremo di elaborare una fondazione epistemologica condivisa in materia di studi giovanili” - spiega il prof. Mario Llanos, Decano della Facoltà di Scienze dell’Educazione.

Durante le giornate seminariali i partecipanti potranno seguire gli interventi di esperti e docenti del settore che si alterneranno, per approfondire le prospettive disciplinari e la metodologia della ricerca negli sudi sui giovani.

Tra i relatori internazionali, prenderà parte la prof.ssa Tracy Shildrick, docente di Sociologia all’ Università di Newcastle, (Inghilterra) e Direttore della rivista «Youth Studies», la dott.ssa Camila Ponce, Direttore del Dottorato presso l'Università Cardinale Silva Henríquez (Santiago del Cile) e il noto prof. David Le Breton, docente di Sociologia all’Università di Strasburgo.

La partecipazione all’incontro è gratuita e aperta a dottorandi e docenti universitari interessati alla tematica.

E’ obbligatoria la prenotazione: segreteriafse@unisal.it

Scarica la brochure