Vita universitaria

Giovani, Università e mondo del Lavoro

L'UPS si prepara alla Giornata dell'Università, un’opportunità interdisciplinare che permette di partecipare a laboratori offerti da Facoltà e di assistere a interventi tenuti da docenti o esperti esterni
  10 marzo 2019

Ogni anno l’Università Pontificia Salesiana organizza una giornata di approfondimento e di riflessione su tematiche di attualità. È un momento di collaborazione tra le Facoltà e i rappresentanti degli studenti che, insieme al Rettore Magnifico, scelgono il tema e pianificano la giornata. L’evento rappresenta un’opportunità interdisciplinare perché permette non solo ai giovani universitari ma anche agli stessi docenti e al personale tecnico amministrativo di partecipare i laboratori offerti da Facoltà anche diverse dalla propria e di assistere agli interventi tenuti da docenti o esperti esterni.

Quest’anno la Giornata dell’Università si terrà giovedì 14 marzo ed ha per titolo «Quali “profili” per il nostro futuro? Giovani, Università e mondo del Lavoro». I giovani si trovano in un momento di profonda crisi del mercato del lavoro e questa situazione genera inevitabilmente sfiducia nell’Università. L’intento è quello di ripensare il rapporto tra offerta formativa, aspettative degli studenti e mondo del lavoro, e riflettere su quali siano le ambizioni dei giovani e le opportunità post-lauream.

«In questa occasione intendiamo mettere in evidenza» – ha affermato il Rettore dell’UPS – «l’insieme di opportunità che nonostante l’attuale situazione sfavorevole la formazione universitaria continua ad offrire a chi si accosta al mondo del lavoro. E non mancano certo esperienze positive e buone pratiche da presentare a riguardo, considerando gli ambiti professionali, la qualificazione e la capacità di imprenditorialità e di innovazione che stanno caratterizzando molti ex-allievi dell’UPS». Don Mauro Mantovani, citando un Discorso di Papa Francesco, ha dichiarato che anche l’UPS, «in piena sintonia con il carisma salesiano, sente profondamente la missione di ‘aiutare le giovani generazioni a scoprire la bellezza del lavoro veramente umano’. Lavoro come opportunità per tutti, libero e creativo, partecipativo e solidale, partecipazione all’azione creatrice di Dio e cooperazione con Cristo alla costruzione del Regno e di una vita sociale che promuova integralmente la persona umana».

Investire nella formazione dei giovani e aiutarli a orientarsi durante il percorso accademico è fondamentale per contribuire a realizzare i loro progetti. Un’Università attenta ai cambiamenti del mondo del lavoro e capace di promuovere la ricerca scientifica e il valore umano, è a tutti gli effetti un’istituzione a servizio dei giovani e dei loro talenti.

Scarica la locandina e il programma completo

Le iscrizioni e la presentazione dei laboratori si trovano sul sito www.unisal.it