Vita universitaria

Rinnovamento degli Statuti e dell’Ordinamento dell’UPS

Una proposta formativa e culturale sempre più internazionale e adeguata per rispondere alle nuove sfide
  26 maggio 2020

Ieri 24 maggio, Solennità dell’Ascensione del Signore, nel ricordo della Beata Vergine Maria Ausiliatrice dei Cristiani, il Gran Cancelliere dell’Università, don Ángel Fernández Artime, ha promulgato gli Statuti Generali e di Facoltà e l’Ordinamento degli Studi rinnovati dell’UPS.

Un traguardo importante per l’intera comunità accademica che in un giorno di festa - la celebrazione di Maria Ausiliatrice, copatrona della Congregazione Salesiana - e nell’80.mo dalla fondazione della nostra istituzione, vede l’entrata in vigore dei nuovi Statuti e Ordinamento dell’UPS.

Il Rettore dell’Università, il prof. don Mauro Mantovani ha ricordato: “I primi Statuti, dell’allora Pontificio Ateneo Salesiano, furono approvati il 12 giugno 1940; come Università Pontificia furono poi rinnovati e promulgati nel 1986 e nel 2000. Vent’anni dopo, sono espressione dell’aggiornamento e dello sviluppo del servizio formativo e culturale offerto dalla nostra Università, sempre più internazionale, per offrire una risposta sempre più adeguata alle nuove sfide, far diventare cultura e proposta pastorale ed educativa il carisma di Don Bosco, e farne così dono alla Famiglia Salesiana, alla Chiesa e all’intera società, a partire dai giovani, specialmente i più poveri e i più bisognosi”.