In memoria

La comunità accademica saluta don Vito Orlando

È stato una guida per generazioni di studenti, studioso apprezzato nella ricerca empirica sociologica
  7 dicembre 2020

È venuto a mancare questa mattina, a Cerignola, don Vito Orlando.

Nato a Cancellara (PZ) l’8 gennaio 1944, ha realizzato la sua formazione salesiana nell’ambiente dell’Ispettoria Meridionale, noviziato a Portici, dove fece la prima professione, concludendo gli studi classici e filosofici all’Istituto di San Gregorio di Catania. Nel 1967 ha conseguito all'UPS la Licenza in Filosofia e il Diploma in Scienze sociali. Successivamente portò a compimento gli studi universitari in Storia e filosofia presso l’Università di Macerata e in Sociologia a Lovanio (Belgio). All’UPS ha anche compiuto gli studi teologici, conclusi con la Licenza nel 1973.

Dopo l’ordinazione presbiterale (Potenza, 24 giugno 1973) don Vito ha operato nella sua Ispettoria di origine: fu direttore dell’Oratorio a Potenza, membro del Centro Pedagogico Meridionale di Bari  di cui è stato Direttore dal 1988 al 1997, e del Consiglio Ispettoriale, durante il quale è stato eletto per partecipare ai Capitoli Generali 23 e 24 della Congregazione Salesiana. Dal 1997 al 2000 ha svolto l'incarico di responsabile della comunicazione sociale per la Direzione Generale della Congregazione e Direttore Centrale del Bollettino Salesiano.

Nel 2000 gli fu richiesto di inserirsi stabilmente presso l’UPS. Nel corso di questi anni oltre alla docenza e alla ricerca, ha ricoperto importanti cariche nell’ambito della Facoltà di Scienze dell'Educazione (Direttore dell’Istituto di Metodologia Pedagogica, Coordinatore del curricolo di Pedagogia sociale, Direttore e rifondatore del Centro Psicopedagogico per il servizio al territorio), Direttore di vari corsi di master; e dal 2008, per 6 anni, Vice-Rettore con la delega per la rivista Salesianum e per i rapporti con la Congregazione Salesiana.

Il prof. Vito Orlando è stato  soprattutto un punto di riferimento per generazioni di studenti.  Tutti hanno apprezzato la sua docenza nei settori della Pedagogia sociale, dell’Educazione degli adulti, della Pedagogia interculturale e della Metodologia della Ricerca Pedagogica e la sua competenza nella ricerca empirica sociologica, di cui un buon frutto è stato anche l’impegno, come Vice-Rettore, nel processo di valutazione interna dell’Università, voluto dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica, che il prof. Orlando ha guidato fino alla sua conclusione in vista della preparazione del Progetto Istituzionale e Strategico dell’Università per il 2016-2021.

Concluso il suo servizio all’UPS il prof. Orlando era rientrato nella sua Ispettoria di origine prestandosi generosamente per le comunità salesiane presso le quali è stato inserito, prima l’opera salesiana di Potenza ed infine l’Istituto Salesiano di Cerignola (Foggia), dove era stato recentemente nominato Direttore.

I suoi lunghi anni di docenza e permanenza all’UPS sono stati vissuti da don Vito nel vero spirito salesiano fatto di “lavoro e temperanza”, di partecipazione vivace e appassionata, di semplicità e profondità di vita religiosa e comunitaria.

Il Rettore e l’intera comunità accademica dell’UPS ringraziano il Signore di aver donato don Vito Orlando all’Università e alla Congregazione Salesiana e lo affidano alla misericordia del Padre.