Ciclo di seminari

Musica, infanzia e prevenzione primaria

15 gennaio 2020

Cos’è la musica? La musica è un linguaggio, seppur in una forma diversa da quella verbale, un linguaggio rivelativo: una traccia, la cifra simbolica del cammino soggettivo e intersoggettivo dell’uomo.

21-22 febbraio 2020, 20-21 marzo 2020, 3-4 aprile 2020 le date degli incontri del Ciclo di Seminari organizzati dall'Istituto di Psicologia.

Nel corso del ciclo di Seminari, ponendo la fisicità e la corporeità al centro, i partecipanti potranno esplorare il versante sensoriale, emozionale, percettivo, gestuale e ritmico dell’esperienza musicale, e sperimenteranno come le opere musicali possano rappresentare un’occasione di educabilità dell’emozione e ai sentimenti, presentandosi come il concreto modo di esibizione simbolica dell’interiorità umana.

Sarà inoltre dato rilievo alle competenze e alle metodologie necessarie per operare efficacemente nel settore dell’educazione musicale e della musicoterapia per la prima infanzia, con l’obiettivo ultimo di condurre i partecipanti a saper riconoscere le affinità e differenze tra i due campi disciplinari e a dotarsi di strumenti più adeguati a progettare e mettere in atto interventi in contesti educativi e clinici, in linea con i bisogni del bambino.

I seminari sono rivolti principalmente agli studenti di Psicologia, di Scienze della Formazione Primaria e Scienze dell’Educazione, Scienze Pedagogiche, DAMS e Musicologia, agli psicologi e psicoterapeuti, ai docenti della Scuola dell’infanzia e primaria, agli educatori, ai musicisti e agli studenti di Conservatorio.

Il gruppo sarà composto da un minimo di 12 partecipanti a un massimo di 25.

La metodologia prevede lezioni frontali e laboratori esperienziali e applicativi.