Corso
Elenco corsi a.a. 2023/2024
Anno accademico 2023/2024

Metodologia del gioco e della creativitàEC0616

5 ECTS
Sede di Roma
Primo semestre

FINALITÀ

- Conoscere metodi e strumenti teorici che permettono di ottimizzare la funzione educativa del gioco. Il gioco sarà infatti presentato come attività che risponde ad un bisogno intrinseco di tutti i soggetti in età evolutiva (attività da cui trarre piacere, attraverso cui agire la propria creatività e sviluppare la propria capacità di esplorazione, simbolizzazione e socialità), e come attività da sostenere ed osservare al fine di aver cura della qualità dell’esperienza quotidiana dei bambini e di favorirne il pieno sviluppo. - Promuovere capacità di applicazione delle conoscenze teoriche, di pensiero critico ed autonomia di giudizio nel progettare proposte di gioco e strategie facilitanti con particolare attenzione agli incroci con le scelte educative, il livello di sviluppo raggiunto e le differenze individuali di ciascun bambino/soggetto educativo. - Promuovere la capacità di analisi delle caratteristiche fisiche e relazionali del contesto di gioco e di riconoscere quelle che possono promuoverlo o influenzarne la qualità.

ARGOMENTI

Introduzione alla storia del gioco e della rappresentazione sociale del gioco; le funzioni del gioco nell’esperienza umana; il gioco nella relazione educativa: l’intenzionalità educativa; la posizione dell’educatore durante l’attività di gioco del soggetto educativo e variabili moderatrici; fasi critiche: preparazione, presentazione e chiusura dell’attività; spinte di autonomia e bisogni di dipendenza; tipologie di gioco in età evolutiva: gioco euristico e di esplorazione; gioco e relazione intersoggettiva; gioco di finzione e pensiero simbolico; gioco e trasformazione; gioco, emotività ed espressione; gioco e creatività; la pedagogia indiretta e l’impatto del contesto nell’esperienza del bambino: tempi (la pedagogia della lentezza, la non linearità); spazi (spazio pensato); materiali (materiali naturali, di riciclo, tratti dalla vita quotidiana vs materiali strutturati).

TESTI

- Obbligatori: A. BONDIOLI, Gioco e educazione. Franco Angeli, Milano 1996; M. BENATI, S. CRISTONI, F. D’ALFONSO (Eds.), Con le mani, con il corpo, con la mente. Edizioni Junior-Spiaggiari, Parma 2008. - Suggeriti: A. ACERBI, D. MARTEIN, Il gioco è di più. Ludoteche e centri per il gioco e l’aggregazione, Edizioni Junior, Bergamo 2005

ORARIO

Primo semestre
Giorni 8.45-9.30 9.35-10.20 10.35-11.20 11.25-12.10 12.15-13.00 15.00-15.45 15.50-16.35 16.40-17.25 17.30-18.15
Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica