Istituto Storico Salesiano

Presentazione del volume curato da don Francesco Motto e suor Grazia Loparco ed edito dalla LAS in collaborazione con l'ACSSA, la nostra Facoltà e la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale
  12 gennaio 2022

Il 26 gennaio 2022  verrà presentato il libro dal titolo "Volti di uno stesso carisma. Salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice nel XX secolo" curato dal prof. Francesco Motto (presidente ACSSA) e suor Grazia Loparco.

La raccolta si concentra su 48 figure di Salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice che si sono distinti per aver interpretato in modo particolar­mente significativo, innovativo e talora pionieristico alcune dimensioni o tratti del carisma salesiano nei diversi ruoli da loro giocati, nelle varie contingenze storico-culturali del tempo in cui sono vissuti e nelle diffe­renti aree geografiche in cui hanno operato. Con queste pagine si è tracciata una piccola storia della Chiesa, della vita religiosa, dell’evangelizzazione: storia di consacrati che, sulla scia del fondatore e della confondatrice, hanno messo le loro forze fisi­che, intellettuali, morali al servizio della gioventù e del bene comune là dove, in quattro continenti, si era chiesta la loro presenza.

Alla presentazione interverranno il prof. Giorgio Rossi (Università di Roma Tre) per una lettura storica del fenomeno, il prof. Giuseppe Crea (Università Pontificia Salesiana) per una lettura psicologica e infine la dott.ssa Rita Pinci (coordinatrice di "Donne Chiesa Mondo") per una lettura del femminile.

L'incontro si svolgerà presso l'aula CS1 della Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale alle ore 15.00 e in diretta streaming sul canale youtube dell'Università.

Per informazioni si può contattare la segreteria al numero 0687290760 oppure inviare una email a fmotto@sdb.org