Cattedre

I Regolamenti Generali definiscono la cattedra come un complesso omogeneo di prestazioni accademiche, individuato nell’area di specifica competenza di una Facoltà. Le cattedre organizzano settori disciplinari, in modo strategico rispetto alle finalità proprie della Facoltà e complessive dell’Università. La cattedra implica un insieme di attività accademiche determinabile in base a tre principali criteri: la ricerca, la docenza, la presenza attiva in Facoltà e in Università.

  1. L’impegno per la ricerca si concretizza nella realizzazione di indagini scientifiche, individuali o di gruppo; nella pubblicazione di opere e nella realizzazione di prodotti culturali; nella promozione e partecipazione a iniziative di approfondimento e diffusione culturale e in particolare nell’apporto di contributi nelle riviste dell’UPS, alle pubblicazioni della LAS e all’aggiornamento della Biblioteca.
  2. L’impegno per la docenza implica attività determinabili in base: all’insegnamento delle discipline fondamentali; ai relativi corsi, obbligatori e opzionali; al numero degli studenti frequentanti; alla guida degli elaborati di grado e di diploma; alla formazione di nuovi docenti.
  3. L’impegno per la presenza attiva nella Facoltà e dell’Università si concretizza: nella partecipazione attiva agli organismi statutari; nello svolgimento di uffici di governo; nell’assunzione di incarichi universitari o interuniversitari consoni con l’UPS.

Elenco settori e cattedre

S1Settore di Pedagogia
S1C01FILOSOFIA DELL’EDUCAZIONE
S1C02STORIA DELL’EDUCAZIONE E DELLA PEDAGOGIA
S1C03STORIA E PEDAGOGIA SALESIANA
S2Settore di Metodologia pedagogica
S2C04PEDAGOGIA GENERALE
S2C05PEDAGOGIA SOCIALE
S2C06PEDAGOGIA DELLA FAMIGLIA E DELL’INFANZIA
S2C07PEDAGOGIA SPECIALE
S3Settore di Sociologia
S3C08SOCIOLOGIA GENERALE E DELL’EDUCAZIONE
S3C09SOCIOLOGIA DELLA RELIGIONE
S3C10SOCIOLOGIA DELL’EMARGINAZIONE E DELLA DEVIANZA
S3C11DIRITTO, LEGISLAZIONE E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI ALLA PERSONA
S4Settore di Didattica
S4C12DIDATTICA GENERALE
S4C13ISTRUZIONE, FORMAZIONE E METODOLOGIA
S4C14SCUOLA E FORMAZIONE PROFESSIONALE: PROCESSI E GESTIONE
S4C15PSICOLOGIA DEI PROCESSI E DEI DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO
S4C16 INFORMATICA E TECNOLOGIE EDUCATIVE
S4C17METODOLOGIA DELLA RICERCA IN SCIENZE DELL’EDUCAZIONE
S5Settore di Psicologia
S5C1PSICOLOGIA GENERALE
S5C19PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
S5C20PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE
S5C21PSICOLOGIA SOCIALE
S5C22PSICOLOGIA CLINICA e DINAMICA
S5C23PSICOMETRIA
S5C24PSICOPATOLOGIA
S5C25PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA
S6Settore di Pedagogia vocazionale
S6C26PEDAGOGIA E PASTORALE VOCAZIONALE
S6C27PEDAGOGIA VOCAZIONALE I: PRESBITERI
S6C28PEDAGOGIA VOCAZIONALE II: CONSACRATI
S6C29PEDAGOGIA VOCAZIONALE III: LAICI
S7Settore di Catechetica
S7C30CATECHETICA, EPISTEMOLOGIA E STORIA
S7C31METODOLOGIA CATECHETICA E FORMAZIONE
S7C32EDUCAZIONE, COMUNICAZIONE E RELIGIONE
S7C33ANTROPOLOGIA ED ESPERIENZA RELIGIOSA
S7C34CATECHESI, BIBBIA E LITURGIA