Psicologia dello sportIl Sabato 5 dicembre 2015 si svolgerà il convegno Le Professioni Della Psicologia Dello Sport - Prospettive Future. L'evento è erganizzato dall'Istituto Universitario Salesiano Torino Rebaudengo aggregato alla FSE UPS.Il luogo del convegno è la sede dello IUSTO - Piazza Conti di Rebaudengo 22, Torino. Conferma partecipazione on line obbligatoria entro il 3 dicembre 2015 su www.psisport.eu. Ingresso è gratuito sino ad esaurimento posti. Come speakers parteciperanno: Gershon Tenenbaum dalla Florida State University USA, Paul Wylleman dalla Vrije Universiteit Brussel (Belgio) e Francesca Vitali dall’Università degli Studi di Verona

Programma del convegno internazionale

Modera, prof. Andrea Pintonello
9.00 Registrazione al desk accoglienza
9.30 Benvenuto e Saluti istituzionali
9.45 prof. G. TENENBAUM "Description and updates of ISSP position stand in sport psychology and its possible applications to the sport psychology professions"
10.15 Domande e dibattito
10.35 prof. P. WYLLEMAN "The main European approaches and models of training in sport psychology"
11.05 Domande e dibattito
11.30 Break
11.30 prof.ssa F. VITALI "Presentazione del Manifesto dello Psicologo dello Sport"
12.00 Dibattito
12.30 Conclusione dei lavori

Profilo relatori

Gershon TENENBAUM Professore presso la Florida State University, USA.
Past President della International Society of Sport Psychology (ISSP) e Editor della rivista International Journal of Sport and Exercise Psychology. Ha ricevuto diversi premi per i suoi successi accademici e scientifici: Distinguished Scientific and Research Contributions to Exercise and Sport Psychology Award della American Psychological Association, Division 47 – Exercise and Sport Psychology; The International Society of Sport Psychology (ISSP) Presidential Award; The ISSP Honor Award e The Meritorious Contribution to Educational Practice through Research dal Journal of Educational Research.

Paul WYLLEMAN Professore presso la Vrije Universiteit Brussel (Belgio) dove insegna Psicologia dello Sport, Servizi di supporto mentale, e Gestione delle risorse umane presso le Facoltà di Educazione Fisica/Fisioterapia e Psicologia/Scienze dell'Educazione. Past President della European Federation of Sport Psychology (FEPSAC). Direttore del Dipartimento Topsport and Study e dell’unità di ricerca Sport psychology and mental support.

Francesca VITALI Psicologa dello Sport, docente presso l’Università degli Studi di Verona, Collegio Didattico di Scienze Motorie. Presidente dell’Associazione Nazionale Psicologia dello Sport (AIPS). Editor del Giornale Italiano di Psicologia dello Sport (GIPS). Direttore scientifico dell’area di Psicologia dello sport presso l’Istituto Universitario Salesiano di Torino (IUSTO).