Lingua SegniL’Istituto di Catechetica (ICA) in collaborazione con il Settore per la Catechesi con le Persone Disabili (SCPD) dell’Ufficio Catechistico Nazionale (UCN) propone Corso di qualificazione in Lingua dei Segni Italiana con finalità di sensibilizzazione, livello prerequisito ai Corsi abilitanti veri e propri, che ha l’obiettivo generale di favorire l’apprendimento in LIS di alcune espressioni comunicative elementari. Alla fine del Corso, avendo adempiuto a tutte le condizioni previste, il/la partecipante ottiene dalla Segreteria generale un Attestato di partecipazione con l’accreditamento di 5 ECTS sul proprio piano di studio tra le Attività a libera scelta.

Il Corso, per il suo intento alfabetizzante, è basato sull’incontro diretto con l’insegnante e si realizza attraverso modalità “circolari” che prevedono l’ampio utilizzo del lavoro a coppie e in gruppo. L’insegnante integrerà le lezioni con degli esercizi da svolgere a casa e che troveranno nella piattaforma Edmodo il punto di riferimento e di confronto.
Il Corso di sensibilizzazione LIS di 5 ECTS affronta i seguenti argomenti: Presentazione (nome, cognome e dare il segno nome); Dattilologia; Saluti (buongiorno, buon pomeriggio, buonasera, ci vediamo domani); Sordo/udente e insegnante/studente; Chiedere/dire dove si abita e come si raggiunge la sede del corso/casa; Chiedere/dire lo stato civile e i componenti della famiglia, dire quanti sono; Colori; Numeri; Verbi; Aggettivi; Linea del tempo. Gli aspetti linguistici: Pronomi personali; Pronomi possessivi; Pronomi duali; Frasi affermative; Frasi negative; Frasi interrogative; Domande K: chi, quale, dove, che cosa, come, quanti, perché; Domanda risposta sì/no; Strutture di contrasto (riferimenti spaziali sx e dx); Segni di tempo: passato, presente, futuro; Componenti non manuali (CNM) (grammaticali ed emotive).
Questi argomenti verranno presentati dai proff. Roberto Zuccari e Veronica Donatello, con la collaborazione di due Assistenti.

La richiesta di iscrizione va inviata all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il modulo compilato va rispedito allo stesso indirizzo.
Le iscrizioni si chiudono il 15 ottobre 2016.