Si svolgerà lunedì 15 maggio dalle ore 15.00 alle 18.00 il seminario di formazione alla ricerca per dottorandi FSE dal titolo: “Rassegna Sistematica della letteratura e Meta-analisi: un’introduzione”. L’obiettivo del seminario è quello di introdurre i partecipanti alla comprensione dei diversi passi che guidano nella realizzazione di una meta-analisi e di una rassegna sistematica, fornendo gli elementi utili per riuscire a leggere ed interpretare gli articoli scientifici relativi a questi approcci alla ricerca. Condurrà il pomeriggio la Prof.ssa Elisabetta Crocetti, Ricercatrice del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna, esperta a livello europeo di tali metodologie e della loro applicazione allo studio delle dinamiche psicologiche dell’adolescenza e dell’emerging adulthood. Iscrizione è gratuita attraverso una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A partire dal 1976, quando il termine “meta-analisi” è stato introdotto da Glass per indicare un’analisi statistica quantitativa per integrare i risultati di molteplici studi, questa tecnica si è ampiamente diffusa in molteplici settori di ricerca, compreso quello delle Scienze dell’Educazione. Il facile accesso all’enorme quantità di informazioni disponibili nelle banche dati scientifiche unitamente all’affinarsi delle tecniche statistiche di analisi hanno favorito lo sviluppo e la diffusione di questa metodologia come anche delle rassegne sistematiche della letteratura. A livello internazionale sono presenti linee guida, condivise dalla comunità scientifica, per garantire la qualità e la rigorosità di queste procedure.

Elisabetta Crocetti, PhD, is a researcher at the Utrecht University, the Netherlands. Her major research interests include identity formation in adolescence and emerging adulthood. She is also strongly interested in Methodological and statistical issues related to social research, such as cross-cultural validation of measurement instruments, longitudinal analyses, and systematic reviews and metaanalysis.