CORSO DI PERFEZIONAMENTO - TECNICHE DI RILASSAMENTO

L'Università Pontificia Salesiana (UPS) attraverso l'Istituto di Psicologia della Facoltà di Scienze dell'Educazione promuove un Corso di Perfezionamento in Tecniche di Rilassamento. Finalità del Corso: Il Corso si propone di approfondire la conoscenza a livello teorico ed esperienziale delle principali tecniche di rilassamento utilizzabili in ambiti differenziati dell'intervento psicologico. Il Corso approfondisce i modelli concettuali delle diverse tecniche studiate e le relative metodiche di induzione, ponendo particolare attenzione agli stati di coscienza indotti dal rilassamento ed alle diverse strategie comunicative utilizzate. L'obiettivo di tali tecniche è quello di sviluppare, in chi le pratica, un rilassamento autogeno che possa armonizzare il corpo e la mente attraverso un costante allenamento. Il rilassamento viene usato in ambito clinico e preventivo per il potenziamento dello stato soggettivo di benessere fisico e mentale dell'individuo. Ciò si rende possibile grazie ad una migliore gestione dello stress, delle emozioni ad esso correlate e delle risposte psicosomatiche. Le tecniche di rilassamento rappresentano dunque uno strumento di cambiamento che opera a tre livelli: fisiologico, fisico e psicologico.

Leggi tutto...

CORSO DI PERFEZIONAMENTO: IL TUTOR DELL’APPRENDIMENTO PER GLI STUDENTI CON DSA

L’Istituto di Metodologia didattica e della comunicazione della FSE organizza la seconda edizione del corso di perfezionamento dal titolo “Il Tutor dell’Apprendimento per gli Studenti con DSA”. Il Corso di Perfezionamento intende rispondere alle esigenze del contesto sociale in cui si trovano allievi con particolare difficoltà nella lettura, nella scrittura e nel calcolo. Tali difficoltà incidono sullo studio e sul rendimento scolastico in generale e spesso, causano problemi di autogestione o di adattamento. Il sostegno da parte di figure competenti costituisce, in queste situazioni, un fattore che favorisce l’inclusione e lo sviluppo equilibrato di abilità necessarie, nonché la crescita generale della persona. Lo scopo principale del corso è quindi, fornire le conoscenze teoriche e gli strumenti metodologici necessari al partecipante per diventare Tutor dell’apprendimento, figura che si è affermata dopo la Legge 8 ottobre 2010 n° 170 sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Tale figura: sostiene i processi di assimilazione attraverso l’accompagnamento qualificato nei compiti a casa, mirando al graduale incremento dell’autonomia dello studente con DSA; facilita i processi comunicativi tra Famiglia, Scuola e Servizi, contribuendo alla realizzazione di efficaci interventi sinergici. Il calendario degli incontri: 28 ottobre; 11, 18 novembre; 2, 16 dicembre; 20 gennaio; 17 febbraio. Per ulteriori informazioni rivolgersi al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il programma è consultabile clicca qui.

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN PASTORALE VOCAZIONALE 2017-18

IPVL’Università Pontificia Salesiana (UPS), attraverso l’Istituto di Pedagogia Vocazionale (IPV) della Facoltà di Scienze dell’Educazione (FSE) promuove nel 2017-18 la seconda edizione del Corso di Alta Formazione in Pastorale Vocazionale con la finalità dell’aggiornamento e dell’abilitazione professionale di Incaricati della pastorale vocazionale nelle Chiese locali, diocesi, province religiose e negli ambiti della Vita consacrata o delle Vocazioni Laicali. Il diploma è di natura accademica per chi ha almeno un Baccalaureato o una Laurea triennale. Rappresenta invece un Corso professionalizzante, e quindi, con attestato di frequenza e di certificazione dell’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze, con l’accreditamento dei corsi previsti, per chi non ha una laurea universitaria.

Leggi tutto...

CORSO DI PERFEZIONAMENTO "FARE FORMAZIONE"

Facoltà di Scienze dell'Educazione dell'Università Pontificia Salesiana offre il Corso di perfezionamento in progettazione e gestione della formazione con il titolo Fare formazione - Dalla progettazione formativa alla gestione d’aula. Il corso si svolgerà dall'Ottobre 2017 fino a Giugno 2018. Obiettivi del percorso: Acquisire competenze di ideazione e progettazione della formazione a partire da una lettura accurata dei processi che si sviluppano nei gruppi in formazione; competenze di conduzione d’aula, relazionali e comunicative per lo sviluppo di relazioni significative; competenze di individuazione e condivisione dei patrimoni valoriali dei partecipanti. Il percorso sarà articolato in cinque macro aree, ognuna con contenuti specifici:
1. Dall’idea di formazione all’analisi della domanda e rilevazione fabbisogni formativi;
2. La progettazione dell’attività formativa;
3. L’erogazione del corso: sviluppo abilità comunicative e di gestione d’aula;
4. La valutazione dei percorsi formativi. Tecniche e strumenti di analisi;
5. La gestione di interventi formativi.

Leggi tutto...

MASTER DI PRIMO LIVELLO PER EDUCATORI DI ADOLESCENTI

Istituto di Catechetica dell’UPS propone il "Master di 1° livello per Educatori di Adolescenti". L’esigenza di sostenere e accompagnare le Chiese locali nel rinnovamento dei processi di educazione alla fede relativi alla fascia degli adolescenti (14-19 anni), in un orizzonte che privilegia l’educazione integrale del «buon cristiano e onesto cittadino», spinge l’Istituto di Catechetica della Facoltà di Scienze dell’Educazione (FSE) dell’Università Pontificia Salesiana (UPS), su richiesta e in collaborazione con l’Ufficio Catechistico Nazionale (UCN) e il Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile (SNPG) della Conferenza Episcopale Italiana, a proporre un Master di primo livello per educatori degli adolescenti in ambito ecclesiale. La proposta risponde anche al sentito bisogno di una qualificazione specifica e di aggiornamento per i Direttori degli Uffici Catechistici e del Servizio per la Pastorale Giovanile nell’ambito delle Diocesi italiane e per i collaboratori che li affiancano a vari livelli nell’animazione pastorale e catechistica diocesana. Questo Master vuole essere un contributo dell’Istituto di Catechetica alla Chiesa italiana nel contesto e in preparazione al Sinodo dei Vescovi del 2018: i giovani, la fede e il discernimento vocazionale.

Leggi tutto...

MASTER IN VALUTAZIONE PSICODIAGNOSTICA, DI ORIENTAMENTO SCOLASTICO-PROFESSIONALE E VOCAZIONALE

La Facoltà di Scienze dell'Educazione UPS attraverso l’Istituto di di Psicologia, offre un Master di II° livello di valutazione psicodiagnostica, di orientamento scolastico-professionale e vocazionale. Co-direttori: Prof. Crea Giuseppe (Università Pontificia Salesiana), Prof.ssa Maresca Laura (Università Pontificia Salesiana). Più nello specifico, saranno introdotti diversi contesti applicativi della valutazione diagnostica della personalità con riferimento all’ambito clinico, dell’orientamento scolastico-professionale e del discernimento vocazionale. Gli strumenti di rilevazione saranno presentati nel loro costrutto concettuale e nell’applicazione pratica. A conclusione del Master sarà rilasciato dalla Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontifica Salesiana un Diploma di Master universitario di II livello in Psicodiagnostica (60 ECTS). Nel percorso lo studente conoscerà le principali teorie relative ai diversi strumenti diagnostici; sarà in grado di descrivere e classificare i diversi disturbi psicopatologici, in vista della stesura di una psicodiagnosi; sarà in grado di condurre un colloquio clinico; di scegliere e somministrare gli strumenti diagnostico-valutativi opportuni; di restituire gli esiti della psicodiagnosi nel contesto familiare, scolastico, professionale, vocazionale.

Leggi tutto...