Facoltà di Scienze dell'Educazione dell'Università Pontificia Salesiana offre il Corso di perfezionamento in progettazione e gestione della formazione con il titolo Fare formazione - Dalla progettazione formativa alla gestione d’aula. Il corso si svolgerà dall'Ottobre 2017 fino a Giugno 2018. Obiettivi del percorso: Acquisire competenze di ideazione e progettazione della formazione a partire da una lettura accurata dei processi che si sviluppano nei gruppi in formazione; competenze di conduzione d’aula, relazionali e comunicative per lo sviluppo di relazioni significative; competenze di individuazione e condivisione dei patrimoni valoriali dei partecipanti. Il percorso sarà articolato in cinque macro aree, ognuna con contenuti specifici:
1. Dall’idea di formazione all’analisi della domanda e rilevazione fabbisogni formativi;
2. La progettazione dell’attività formativa;
3. L’erogazione del corso: sviluppo abilità comunicative e di gestione d’aula;
4. La valutazione dei percorsi formativi. Tecniche e strumenti di analisi;
5. La gestione di interventi formativi.

Metodologia
Il corso sarà caratterizzato da metodologie attive, pratiche ed esperienziali, utilizzando, accanto a momenti di lezione frontale, esercitazioni, simulate, analisi di casi, role-playing.
Orari e frequenza
La durata complessiva del percorso sarà di 100 ore, corrispondenti a 14 crediti ECTS. Il percorso si articolerà in 9 incontri a cadenza mensile, ogni terzo fine settimana del mese (venerdì pomeriggio 4h - sabato intera giornata 8h), a partire da ottobre 2017.
A chi è rivolto
Laureati di primo o secondo livello in discipline umanistiche, sociali e scientifiche con una forte motivazione a lavorare nel campo della formazione, un interesse a lavorare in gruppo e per progetti.
Per informazioni ed iscrizioni
tel: 3331986311 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.