NUOVE SFIDE: IL COVID-19 QUALE OCCASIONE PER RIPENSARE STRATEGIE E POLITICHE

Il 13 maggio 2021 in diretta dalle ore 17.00 sulla pagina Facebook “MinoridiDiritto” e sul canale YouTube “ICC SalesianiDonBosco”, si terrà l’ultimo appuntamento del ciclo di tre webinar previsti dal progetto GLI ADOLESCENTI AL TEMPO DEL CORONAVIRUS. Tra diritti negati, disuguaglianze e prospettive educative, con l’obiettivo di offrire un’ampia riflessione sulle sfide da affrontare per la tutela e la promozione dei diritti dei minori.

Obiettivo di questo webinar è quello di rilanciare l’urgente necessità di nuove prospettive e strategie che possano consegnare alle nuove generazioni un futuro più equo e sicuro e di ridisegnare politiche per l’infanzia e l’adolescenza, che si facciano carico della condizione di bambini e ragazzi, i quali stanno pagando un costo molto alto della pandemia. Per maggiori informazioni www.minorididiritto.org.




Edu-care alla genitorialità

Venerdì 7 Maggio dalle ore 18.00 alle 19.30, il Webinar dal titolo: “Edu-Care alla genitorialità”

Cosa significa crescere come genitori, iniziando dai bisogni educativi dei figli, che devono essere riconosciuti e letti in profondità, per poter strutturare adeguatamente e, il più possibile efficacemente, la propria azione educativa? La genitorialità oggi, più che in passato, è una realtà più complessa da gestire e da affrontare. L’evento è organizzato dall’Istituto di Psicologia dell’Università Pontificia Salesiana di Roma.




Workshop “Entrare nel mondo del lavoro

Promosso dall’Istituto di Metodologia pedagogica della Facoltà di Scienze dell’Educazione

Entrare nel mondo del lavoro è il workshop gratuito riservato a studenti ed ex allievi di Scienze dell’Educazione (Pedagogia sociale), che si svolge venerdì 23 e sabato 24 aprile 2021.

Perché partecipare?

  • per consolidare e scoprire le opportunità dell’attuale mercato del lavoro, sia per chi sceglierà un percorso professionale da lavoratore autonomo sia per chi opterà per un lavoro dipendente
  • per gestire i colloqui di selezione
  • per ottimizzare la capacità di costruzione del CV attraverso una narrazione personale e professionale di se stessi

Iscrizioni: entro mercoledì 14 aprile 2021

Per informazioni e iscrizione al workshop: busnelli@unisal.it




Presentazione del libro “Il trattamento dell’invidia nel paziente narcisista”

Venerdì 26 marzo 2021, alle ore 18.00, tramite piattaforma ZOOM, la SSSPC-UPS e l’IFREP organizzano la presentazione del libro di Antonella Liverano e Beatrice Piermartini “Il trattamento dell’invidia nel paziente narcisista. Un modello di lavoro”, con presentazione e conclusioni di Michele Novellino, edito da FrancoAngeli. Il saggio sarà presentato dalle proff.sse Susanna Bianchini e M. Gioia Milizia.
La partecipazione è gratuita. Per effettuare l’iscrizione e ricevere il link di accesso è necessario iscriversi inviando la propria adesione a upsifrep@gmail.com.




La gestione dei comportamenti problema a scuola. Dall’analisi all’intervento psico-educativo

Martedì 9 Marzo dalle ore 18:00 alle 19:00 si svolgerà il Webinar che affronterà il tema del fronteggiamento e la gestione di comportamenti problematici di diversa natura. Questa emergenza educativa sembra trasversale alle varie fasce d’età (dai bambini in età prescolare agli adolescenti) e ai vari ambiti della vita quotidiana (la scuola, l’attività sportiva, la parrocchia, l’ambito domestico, ecc.): ad esempio condotte aggressive o autolesive, irrequietezza motoria, atteggiamenti sfidanti e irritanti, stereotipie e comportamenti disturbanti, ecc.

Il Webinar rappresenta l’occasione per promuovere una riflessione per insegnanti, psicologi e genitori, sulle modalità di individuazione e gestione dei comportamenti problematici con particolare riferimento al mondo della scuola.
Per partecipare è possibile collegarsi liberamente al canale YouTube “UPS Istituto Psicologia” o alla pagina Facebook “Istituto di Psicologia Università Pontificia Salesiana”.