Home > Notizie Eventi > csdb > COLLOQUIO INTERNAZIONALE SULLE INTUIZIONI PEDAGOGICHE DI DON BOSCO

COLLOQUIO INTERNAZIONALE SULLE INTUIZIONI PEDAGOGICHE DI DON BOSCO

image_pdfimage_print

Guy AVANZINI (s.d.), Les intuitions pédagogiques de Don Bosco, Lyon, Chronique sociale 2016, p. 287, ISBN 978-2-36717-187-6.

Nell’introduzione del volume, Guy Avanzini, professore emerito dell’Université Lyon 2, scrive: “Fin dal principio del 2012, con l’avvicinarsi del bicentenario della nascita di don Bosco, il consiglio amministrativo dell’AMDB ha deciso, su mia proposta, di inserire nel programma delle celebrazioni un Colloquio universitario internazionale. L’obiettivo che ci stava a cuore era quello di continuare a far meglio conoscere, e riconoscere, il suo apporto alla dinamica delle pratiche e della ricerca pedagogica. Quindici professori universitari francesi e stranieri si sono riuniti a più riprese a Parigi, col supporto di don Beylot, per elaborare il programma del Colloquio. Ed ecco che qui a Lyon, dove Don Bosco è venuto nel 1883, oggi si inaugura il Colloquio presso l’Université Claude Bernard, nell’ESPE de l’Académie de Lyon, accolti amabilmente dal suo direttore il prof. Mougniotte. Innanzitutto vogliamo esprimere il nostro più vivo ringraziamento a nome di tutti, insieme ad alcune parole di benvenuto.

You may also like...