Alumni

Paolo Giulietti ex studente dell’UPS nominato dal Santo Padre Arcivescovo di Lucca

22 gennaio 2019

Paolo Giuliettiex allievo dell’UPS è stato nominato Arcivescovo di Lucca e prenderà il posto di monsignor Italo Castellani in carica dal 2005, dimissionario dal primo luglio scorso per raggiunti limiti di età. La notizia - che era sotto segreto pontificio fino a mezzogiorno di sabato 19 gennaio - è stata resa nota direttamente dall’Arcivescovo Castellani. “Se avessi potuto scegliere io il mio successore - ha detto Castellani - avrei scelto proprio Giulietti”. Monsignor Giulietti è stato chiamato dal Santo Padre a guidare una diocesi antichissima, costituita nel primo secolo d.C., elevata ad Arcidiocesi nel 1726, immediatamente soggetta alla Santa Sede.

Paolo Giulietti, accolto nel Pontificio Seminario Regionale Umbro, ha seguito il corso filosofico-teologico presso l’Istituto Teologico di Assisi. Ha successivamente perfezionato gli studi presso l’Università Pontificia Salesiana dove ha ottenuto la Licenza in Pastorale Giovanile con una tesi sulla «Nuova evangelizzazione. Dibattito e prospettive nella Chiesa Italiana».

Tra i numerosi incarichi ricoperti da S.E. Mons. Giulietti ricordiamo quello di Moderatore della Curia, dal 1998 è Canonico della Cattedrale di San Lorenzo in Perugia, è stato Membro del Collegio dei Consultori e del Consiglio Presbiterale, Coordinatore e Relatore della Commissione Presbiterale Regionale della Conferenza Episcopale Umbra nonché Responsabile Regionale degli Itinerari di fede e Assistente Spirituale della Confraternita di San Jacopo di Compostella. Nel 2005 è stato nominato Cappellano di Sua Santità.

L’intera comunità accademica dell’Università Pontificia Salesiana esprime a mons. Giulietti le proprie felicitazioni e auguri per il nuovo incarico. “Proprio nei giorni in cui si svolge a Panama la Giornata Mondiale della Gioventù, e in un tempo in cui stiamo approfondendo i contenuti e le linee operative espressi dal Sinodo dei Vescovi - così si è espresso il Rettore dell’UPSd. Mauro Mantovani - siamo davvero contenti che un nostro ex allievo di Pastorale giovanile assuma questo importante impegno a servizio della Chiesa che è in Lucca”.