Al centro gli studenti: «Mediafest. Idee, connessioni, talenti»

27 marzo 2019

Si è tenuto venerdì 22 marzo, in Aula Paolo VI, il primo appuntamento di «Mediafest. Idee, connessioni, talenti», evento promosso dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale.

Protagonisti della serata sono stati gli studenti e i lavori degli ultimi anni, frutto di una fitta rete di collaborazioni con istituzioni e aziende del territorio. Una panoramica di interviste video, esperienze radiofoniche, redazionali, e tanta emozione, manifestata soprattutto dagli ex allievi che hanno voluto ricordare uno degli insegnamenti che caratterizza la formazione in FSC: l’etica professionale, un valore aggiunto che rischia di passare in secondo piano rispetto alla tecnica e che invece è irrinunciabile per qualsiasi professione.

Presenti anche le Istituzioni locali, con la dott.ssa Maria Concetta Romano (Assessore alle Politiche Sociali, Servizi alla Persona Politiche Sanitarie Municipio Roma III Montesacro) e la dott.ssa Francesca Leoncini (Assessore alle Politiche per il Commercio e l’Artigianato, Attività Produttive, Turismo, Personale e Sicurezza) concordi nel sottolineare l’importanza del campus universitario in un territorio esteso come quello del III Municipio e per il quale rappresenta un vero e proprio vanto.

Profonda soddisfazione è stata espressa dal Rettore Magnifico dell’Università, don Mauro Mantovani e dal Decano della FSC, don Fabio Pasqualetti.

Un ringraziamento speciale va agli ospiti, a partire da Alessandro D’Alatri (Regista), Anna Pasquinelli D’Allegra (Ufficio comunicazione dell’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato), Annamaria Canonico e Giancarlo Curzi (presidente e vice-presidente associazione Guscio di Noce), Antonio Cappella (CEO CS Immagine), Antonio Olivié (CEO Rome Reports), Arnaldo Casali (Direttore Terni Film Festival), Barbara Ciaglia (Didactika), Catia Penta (autrice-redattrice di Geo&Geo e Sereno Variabile RAI), Christian Raimo (assessore Cultura e Giovani Municipio Roma III Montesacro), Cristiano Tanas (Presidente dei Cinecircoli Giovanili Socioculturali), Francesco Colicci (co-fondatore di Equoevento onlus), Gabriele Beltrami (Casa Scalabrini 634 - On the Move Radio), Gabriella Facondo (conduttrice “Siamo noi” TV2000), Giulio D’Ercole (fotografo e documentarista per progetti Umanitari e per lo Sviluppo), Graziana Dizonno (Radio Impegno - Calcio Sociale Corviale), Ing. Carlo Filangieri, Laura Bibi Palatini (Resp. Comunicazione Associazione Kim), Leonardo Sánchez Acevedo (direttore del Boletín Salesiano), Letizia Di Tommaso e Silvia Sitari (Media Relations di Agi Agenzia Italia - Agi Factory. Brand Journalism Lab), Lotario Cattaneo (Canon Italia), Marco Arpino (Dirigente Area Progetti Speciali Attività Istituzionale per Ente CONI), Maria Chiara De Lorenzo (General Manager SIGNIS Services Rome - SSR), Mauro Covino (Responsabile Progetti / Formez Istituto Italiano di supporto, accompagnamento e formazione per le Pubbliche Amministrazioni), Paola Marturana (Save the Children), Piera Savino (Global Catholic Climate Movement), Pierluigi Mazzella (Rappresentante del Governo italiano a Strasburgo presso la Steering Commitee on Media and Information Society), Serena Bartezzati (Vice Direttore “Uno Sguardo Raro” - Festival di cinema internazionale sul tema delle malattie rare).

«Mediafest. Idee, connessioni, talenti» è stato presentato da Enrico Sellerivolto noto di Tv2000, e da Jacopo Balliana, studente FSC. La regia è stata coordinata dal prof. Tommaso Sardelli insieme ad un gruppo di studenti della Facoltà.