Psicologia

Gli adolescenti e il covid-19

Analisi dell'impatto che il Covid-19 ha avuto sulla vita di bambini e adolescenti da un punto di vista emotivo, psicologico e scolastico.
  29 novembre 2021

Venerdì 17 Dicembre dalle ore 18.30 alle 19.30, l'Istituto di Psicologia promuove un Webinar su come la pandemia da Covid-19 stia incidendo particolarmente sulla vita dei nostri giovani. Ospite dell'Evento Online il Prof. Stefano Vicari (Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Responsabile Unità di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù).

 Sebbene gli adolescenti siano stati tra i meno colpiti dalla pandemia, essi rappresentano una categoria particolarmente sensibile all'insorgenza di difficoltà psicologiche. L'isolamento e l'insicurezza hanno fatto esplodere situazioni di fragilità, ma da qui si può partire per un ripensamento su come fronteggiare l'emergenza. I ragazzi si sono trovati ad affrontare, in una fase di vita già complessa per lo sviluppo cerebrale, fisico ed emotivo, un cambiamento radicale delle abitudini e, molto spesso, l'interruzione improvvisa dei loro progetti di crescita. L'alternanza tra chiusura e riapertura delle scuole, la rinuncia in maniera protratta nel tempo alle occasioni di socializzazione, insieme al diffondersi della paura collettiva, hanno contribuito a esporre gli adolescenti ad alti livelli di stress, esponendoli al rischio di compromettere il loro benessere psicologico.

Introdurrà il webinar il prof. Zbigniew Szczepan Formella; guiderà l'incontro il prof. Alessandro Ricci