Notizie UPS
Notizie
Catechetica

Quali catechisti per oggi? Indicazione dalla ricerca sui catechisti 2021

Un webinar che ha messo in luce anche alcune criticità, in particolare per quanto riguarda la formazione del catechista
   6 dicembre 2021

Il 6 dicembre l’Istituto di Catechetica della nostra Facoltà ha organizzato un webinar per riflettere sulle prospettive future del ministero del catechista, anche alla luce delle indicazioni emergenti dalla ricerca sui catechisti italiani realizzata dallo stesso Istituto, i cui risultati sono confluiti nel testo Catechisti oggi in Italia. Indagine Mixed Mode a 50 anni dal “Documento Base (LAS 2021), presentato il 3 giugno 2021.

L’incontro, pensato per i responsabili regionali degli Uffici catechistici diocesani, si è aperto con i saluti del direttore dell’Istituto, prof. don Ubaldo Montisci, e del direttore dell’Ufficio Catechistico Nazionale, mons. Valentino Bulgarelli.

Hanno poi preso la parola tre responsabili regionali, rappresentativi delle tre macro-regioni d’Italia (Nord, Centro, Sud): don Francesco Vanotti (Lombardia), la sig.ra Silvia Mancini (Toscana) e don Franco Liporace (Calabria). 

Ha fatto seguito lo scambio di riflessioni tra i partecipanti all’incontro. I diversi interventi, insieme agli aspetti positivi che connotano la variegata realtà dei catechisti italiani, non hanno mancato di evidenziarne gli elementi di criticità, quali l’età avanzata, l’isolamento nella comunità cristiana, il riferimento a modelli ormai superati di catechesi. Tra tutti, decisivo è emerso il problema della formazione del catechista: il modello attuale, sostanzialmente pensato per una situazione di cristianità diffusa ormai superata, va ripensato radicalmente, prevedendo una pluralità di figure di catechisti, dotati di competenze specifiche in diversi ambiti, specialmente in campo relazionale e comunicativo.

Le riflessioni sulla figura del catechista hanno inevitabilmente allargato il discorso al più generale tema della catechesi che, a parere di vari intervenuti, va ripensata nelle sue finalità e nei suoi compiti.