Orientamenti Pedagogici

“Giovani, educazione ed ecologia”: Call for papers

Fino al 1° marzo 2022 è possibile inviare proposte per il Seminario di Studio che si svolgerà il 28 aprile 2022
  23 dicembre 2021

L'ecologia oggi è una voce nuova, che oltre a evidenziare la falsità dell'ideologia dello sviluppo illimitato e del progresso senza fine, si interroga sulla moralità e responsabilità sull'uso delle risorse, lo sfruttamento dell'ambiente e la vita stessa dell'uomo e della civiltà.

Il Seminario di studio che si svolgerà il 28 aprile 2022 presso la Facoltà di Scienze dell'Educazione e promosso dalla rivista Orientamenti Pedagogici, vuole affrontare il rapporto tra i giovani, l'educazione e l'ecologia per intravedere interventi globali, in grado di integrare le voci profetiche degli studiosi e in particolare dei giovani per un cambiamento culturale adatto ad un cambiamento copernicano nella cura della «casa comune». Per questo la Facoltà, attraverso la sua rivista, promuove una Call for Papers sul tema.

Il Seminario vorrebbe attuare una scelta «problematizzante» e progettuale dell'educazione che identifichi con una «metodologia» educativa «attiva» degli strumenti operativi adeguati a soddisfare i bisogni del nostro mondo (NPG, 1986-08-41). La sfida si estende alla famiglia, alla scuola, alle comunità, alla società intera a causa della crisi ambientale e dell'aumento delle disuguaglianze che richiedono un approccio transdisciplinare per una cultura della sostenibilità consapevole.

Sono questi gli scenari preposti dalle due encicliche di Papa Francesco, Laudato si’ e Fratelli Tutti, per una Politica con la P maiuscola che riguadagni la sfida rispetto all'economia, alla tecnologia, alla formazione delle future generazioni verso un orizzonte di impegno ecologico e sociale senza scarti di alcun genere.

SI ACCOLGONO: STUDI, RICERCHE, ESPERIENZE E RIFLESSIONI, RECENSIONI, PRODOTTE DA SINGOLI STUDIOSI (DOCENTI UNIVERSITARI, RICERCATORI O DOTTORANDI) O DA SOCIETÀ SCIENTIFICHE.

INVIARE I CONTRIBUTI ALL’INDIRIZZO ORIENTAMENTI@UNISAL.IT ENTRO E NON OLTRE IL 1 MARZO 2022.

Bando Call for Papers